Brownie

avatar for

I Brownie sono dolcetti di origine americana  a base di cioccolato e nocciole io ci inserisco le noci anche.Oserei dire che è un gemellaggio con la nostra amatissima torta Caprese a base di cioccolato e mandorle.

Cioccolatoso e  cremoso la sua consistenza è morbida, scioglievole e il suo gusto avvolgente e squisitoper la serie… non smetteresti mai di mangiarne !

Sono molto semplici e veloci  da preparare, il dolcetto che in tutti i momenti può risolvere!
Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !
 Dosi per una teglia quadrata 24×24  a bordi alti (circa 12 pezzi)
Cioccolato fondente gr. 225
Zucchero  gr. 110
Farina 00  gr. 75
4 uova intere  medie
Burro gr. 185
Noci e nocciole tritate
Procedimento:
Fondete il burro con lo zucchero dentro, potete scioglierlo al microonde. Lasciatelo raffreddare. Nel frattempo:
Montate zucchero e uova molto bene, in modo spumoso ora sempre mescolando ( io faccio tutto in planetaria con la frusta)
versate a filo il cioccolato non caldo che tende a smontare la massa delle uova.
Unite la farina, setacciata precedentemente, con movimenti dal basso verso l’alto, come si  procede per il pan di spagna.
Aggiungete la frutta secca tritata.
Imburrate e infarinate bene una teglia 24×24 circa e versate il composto ottenuto, livellatelo, infornate a 170° (forno preriscaldato )per 15 minuti poi abbassate a 160° per ancora 10 minuti
Ogni forno è diverso, attenzione non deve seccare dentro ma restare umido.
Lasciate raffreddare bene prima di capovolgere su un vassoio, poi taglite a quadrotti.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !