Crea sito

Asparagi prosciutto e raspadura

Asparagi ? … ma ovviamente parmigiano e prosciutto ! Un classico intoccabile, un connubio gustosissimo, premesso che gli asparagi li gradisco molto in tutte le salse e quando è periodo faccio scorte in freezer;però devo ammettere che questa combinazione è tra quelle preferite ,qui mi sono concessa anche il lusso di un’aggiunta di raspadura di parmigiano … mamma mia che bontà ! ..e voi ? Come li preferite ? Quale è la vostra ricetta del cuore ? Magari la preparo anche io e la pubblico a nome vostro 🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 : gr 500 di asparagi lessati –  gr 100 di prosciutto crudo in fette  – gr 50 di raspadura di parmigiano  Bella Lodi – gr 50 di parmigiano grattugiato

Procedimento :Eliminiamo la parte più dura dei gambi fatto questo, prendiamo  un pelapatate e sbucciamo per circa 2/3 il gambo in modo da  recuperare una buona parte dell’asparago che altrimenti non potreste utilizzare. A questo punto  sono ben puliti e potete passare alla cottura, lessiamo gli asparagi per 15 minuti circa con coperchio (operazione che si esegue legati a mazzetto e mettendoli in piedi  in acqua già bollente salata ,immersi per 3/4 ,le punte,la parte più tenera cuoce per capillarizzazione e vapore ) . Stendiamo una fetta di prosciutto crudo collochiamovi sopra due tre asparagi spolveriamo con parmigiano e avvolgiamo, ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti .Disponiamo gli asparagi in una pirofila imburrata o in ceramiche monoporazione, distibuiamo dei fiocchetti di burro spolveriamo con abbondante parmigiano ed inforniamo per una decina di minuti a 180 °  forno statico o 160° ventilato (o coperti in microonde circa 4 minuti media potenza ) .Una volta sfornati aggiungere la raspatura a crudo .

Tags:,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

I commenti sono chiusi.