Barchetta di calamaro e riso su salsa al basilico

Eccoci alla quarta delle 6 sfide Ponti, ingrdienti d’obbligo sono : basilico ,riso, pesce dell’adriatico e prodotti Ponti .Per la mia preparazione ho scelto del riso basmati che è tra i miei preferiti,leggero e contiene poco amido,il sapore del calamaro è già molto intenso per cui mi è bastato aggiungere delle olive verdi e i pomodori secchi per ottenere un risultato gustoso che si sposa benissimo con la salsa al basilico;semplice ma particolare al palato nel suo insieme di sapori ,vorrei che provaste a riprodurre questa ricetta ,sono sicura che vi piacerà ! 

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 Ingredienti per 4 : 4 calamari  medi – gr 100 di riso basmati – 1 confezione di pomodori secchi Ponti – 1 confezione di olive verdi  Ponti – vino bianco – 1 mazzetto di basilico – 1 spicchio di aglio  – olio extra v.o.

Procedimento : In un tegame facciamo soffriggere un poco lo spicchio di aglio poi uniamo i calamari interi ed i tentacoli  tagliati in pezzi ,cuociamo per un paio di minuti , poi sfumiamo con il vino bianco copriamo e lasciamo cuocere 5 minuti a fuoco basso dopodichè aggiungiamo 5/ 6 pomodori secchi in pezzetti e lasciamo cuocere ancora, se occorre aggiungiamo ancora vino. Togliamo il calamari intero e teniamoli  da parte lasciando i tentacoli nel tegame .Cuociamo il riso preferibilmente al vapore ed uniamolo ai tentacoli e al fondo di cottura dei calamari nel tegame,aggiungiamo anche le olive verdi  tagliate in pezzi .Prepariamo una salsa verde  passando al mixer il basilico, lavato ed asciugato, con un filo di olio e saliamo .Adesso pratichiamo un’incisione verticale nei calamari in modo da creare un’asola e riempiamo con il riso ,disponiamo la salsa di basilico nei piatti e adagiamovi sopra i calamari .Guarniamo con pomodori

 

barchetta di calamaro e riso basmati su salsa di basilico

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !