Crea sito

Bauletto di patata ai carciofi e crispy di bacon

Un gustoso bauletto di  patata,questo pallido ed insignificante (all’apparenza)  tubero nasconde una preziosa caratteristica,la versatilità ! Avete mai pensato  a quante e quante ricette si prestano le patate ? Tantissime e tutte squisite,mettono tutti in accordo,anche i più piccini ! Ogni qualvolta le prendo tra le mani scatta un’ispirazione  e penso di prepararle in modo diverso dai precedenti 🙂 Tanto che spesso dimentico persino come le cucinate… meno  male che c’è sempre (oltre il blog ) chi me lo rammenta ! Anche sembra che cada dalle nubi…. ” Quale ricetta ? Quali patate ? Non mi ricordo .. ) Quindi ecco l’ennesima,un bel bauletto farcito con i miei beniamini,i carciofi, e avvolto da bacon che una volta sfornato risulterà croccante e darà quel tocco di sapidità alla patata .

Preparatelo come antipasto,contorno oppure anche secondo,sarà graditissimo.Se usate un tipo di patata morbido e non secco e farinoso,molto meglio,a pasta gialla va bene

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

patate ripieneIngredienti per 4 : 4 patate (o più ) a pasta gialla,di media grandezza – 2 carciofi – gr 100 di provola fresca affumicata – gr 100 di bacon o pancetta tesa in fette sottili – olio extra v.o  – sale – pepe – maggiorana fresca – burro

Procedimento : Lessiamo le patate con buccia in acqua salata,saranno pronte quando pungendole con u na forchetta entrerà con facilità,una volta cotte le peliamo e mettiamo da parte:Puliamo i carciofi tagliamoli in fette e passiamoli in acqua acidulata. Cuociamoli in un tegame con olio foglioline di maggiorana e qualche cucchiai di acqua,copriamo e portiamo a cottura,poi saliamo . Adesso tagliamo la patata in senso orizzontale con un cucchiaino scaviamo pochissimo leggermente le parti centrali,su ogni metà disponiamo dei pezzi di carciofo e fettina sottile di provola sovrapponiamo con l’altra metà;avvolgiamo con bacon,saliamo pepiamo e mettiamo su ogni bauletto una noce di burro ,ora passiamo in forno molto caldo preriscaldato, 200° fino a quando il bacon sarà croccante la provola sciolta e la patata avrà preso colore .Servite caldo.

Tags:,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

I commenti sono chiusi.