Biscotti all’amarena

Sapore d’infanzia li potrei anche  chiamare io dato che  per moltissimo di noi è stato il pasticcino -biscotto per eccellenza,quello che ci tentava da dietro i vetri delle pasticcerie,quando si passeggiava la domenica mattina tanto per intenderci.I biscotti all’amarena sono di tradizione partenopea e nascono dall’esigenza delle pasticcerie di riciclare ritagli  e materiale in esubero,inventando così questo involucro, di pasta frolla che contiene per l’appunto l’impasto di pan di spagna ed altri pasticcini con l’aggiunta di confettura di amarene e cacao e aromatizzato con liquore;una vera delizia ! Una volta preparati si conservano anche 15 giorni,quindi non vi resta che mettervi all’opera ! Qui di seguito troverete tutte le spiegazioni dettagliate con le foto dei passaggi per realizzarli .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

La grandezza dei biscotti classica è piuttosto grande, una decina di centimetri per una larghezza di tre centimetri e mezzo circa;ovviamente potrete realizzarli come preferite anche mignon.

Ingredienti per circa 8 biscotti :   Per la pasta frolla :  500 gr farina “00” –   200gr  di zucchero  semolato – 200 gr  di burro temperatura ambiente –  1 cucchiaio di acqua  – 1 cucchiaio  di latte  – 4 tuorli temperatura ambiente – 1 pizzichino di ammoniaca per dolci

Per il ripieno circa 300 di confettura amarena  – un paio di cucchiai di succo di amarena del liquido di governo delle amarene o sciroppo amrena – qualche amarena sciroppata  – liquore strega e alchermes massimo 2 cucchiai  – cacao 25 grammi  – pan di spagna gr 400 (o quello che  avete,anche savoiardi ed in aggiunta dei biscotti o altro sempre a completare il peso di 400 gr )

Per la copertura : 1 albume  – 100 di zucchero a velo non di meno di più semmai altrimenti risulta troppo liquida  – pizzzico piccolo di bicarbonato e un pizzico di cacao –  per decorare granella mandorla(che non ho messo )

Procedimento: Preparariamo la pasta frolla impastando gli ingredienti previsti in lista procedendo così :Disponete su una spianatoia la farina a fontana. Mettete al centro della spianatoia lo zucchero a velo e i tuorli.Aggiungete il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone grattugiata  Lavorate il composto fino a sabbiarlo.Quando l’impatto si sarà compattato, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per circa un’ora 30 .Quando lo riutilizziamo lo lavoriamo leggermente per scaldarlo e ridargli plasticità per  stenderlo allo spessore di circa 3  millimetri .Ora al centro vi inseriamo una striscia di impasto nella parte più lunga , preparato così :   pan di spagna sbriciolato finemente o quello che avete previsto, impastato con la confettura ,il cacao,il liquore ,lo sciroppo e l’ammoniaca  chiudiamo i due laterali facendoli combaciare e trasferiamo in freezer affinchè raffreddi bene e ci faciliti il taglio . Trascorso il tempo,circa mezz’ora basterà,disponiamo il panetto con la chiusura rivolta in basso e tagliamolo in fette larghe circa 5 cm e  lunghe una decina  Ora disponiamoli in una teglia con carta forno e inforniamoli a 180°  forno preriscaldato statico fino a quando iniziano a indurire,quindi estraiamo la teglia dal forno, e pennelliamo i biscotti con la glassa fatta  sbattendo  l’albume con lo zucchero e il cacao il composto dovrà essere abbasstanza consistente da non scivolare via  dopo qualche minuto con uno stecchino incidiamo  3 solchi orizzontali parallelamente al lato corto (foto ) ,mettete lungo i solchi un filo di marmellata aiutandovi sempre con lo stecchino e infornate di nuovo fino a cottura completa,quando risulterà la frolla ben dorata ,circa mezz’ora (controllate delicatamente la parte sottostante ).Una volta sfornati lasciate raffreddare molto bene,altrimenti rischiano di rompersi.

[fb_button]

 

 

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

4 Risposte a “Biscotti all’amarena”

  1. sono buonissimi sei un genio!!! devo assolutamente farli..spero solo che somiglino ai tuoi!!!

  2. Quanti ricordi. Un tuffo nel passato. Grazie li farò senz’altro. Conto come al solito sulla tua ricetta che è già una garanzia di riuscita.

I commenti sono chiusi.