Brioche salata ripiena

Impossibile stare lontano dalla farina e soprattutto dalle brioche ! Questa brioche salata ripiena è squisita,il ripieno potete variarlo se gradite ,io l’ho preparata così ed era fantastica 🙂 Unica raccomandazione non va mangiata calda , fatela raffreddare bene prima di gustarla   

   Ingredienti per4  : per la pasta 3o0 g. di farina “0”  –  250 g. di farina “00” 8 Io ho usato il Molino Chiavazza )-  3 cucchiai di pecorino grattugiato  oppure parmigiano –  2 uova intere medie – 140 g. di latte tiepido –  80 g. di burro fuso e freddo  -1 cucchiaino di sale fino – 1 cubetto di lievito di birra fresco     Per il ripieno    Carciofi 5  teste (oppure acquistate quelli surgelati se non è stagione ) – gr 250 di prosciutto cotto  in fette e poi a striscioline – gr 200 di mozzarella o provola tagliata e lasciata a gocciolare ,oppure un formaggio a scelta sempre a dadini  –  Per la superficie   –  Un uovo per pennellare la superficie ,poco latte e dei semi di sesamo e papavero .

Procedimento :

In un contenitore mettiamo  il latte, il burro e le uova leggermente sbattute a parte, il pecorino poi le farine setacciate con il sale eal centro  il lievito sbriciolato.Impastiamo a lungo fino ad ottenere un impasto molto omgeneo e liscio .Lasciam crescere fino al raddoppio .Nel frattempo puliamo tagliamo in pezzetti  e cuociamo i carciofi in un tegame con olio e un quarto di una cipolla affettata sottilmente,aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere coperti ,a cottura ultimata devono essere abbastanza asciutti . Quando sarà lievitato prendiamo l’impasto lo stendiamo in un rettangolo avente uno spessore di 1 cm circa e distribuiamo sopra i carciofi ,il prosciutto e la mozzarella ;arrotoliamo dal lato lungo in modo da ottenere un cilindro e lo disponiamo in uno stampo a ciambella unto spennelliamo  con l’uovo e latte e decoriamo con i semi.Mettiamo in forno già scaldato a 50° per 1 ora, in  modo che lieviti ancora .A lievitazione avvenuta  mettiamo in forno precedentemente riscaldato a 200° statico, e cuociamo  per 30′ circa, fino a che sarà gonfia e dorata.

brioche salata arrotolata

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !