Brioscine ripiene alla marmellata

Irresistibilmente soffici e squisite, ho voluto dare la precedenza su tutte le altre ricette perchè così magari le preparate per il week end ! Potete conservarle chiuse in un sacchetto per alimenti ,dureranno due giorni oppure congelarle dopo la cottura 🙂 

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

brioscine

Ingredienti per 10 brioscine :gr 400  di farina manitoba –  gr 60 di zucchero  – 1 uovo – gr 30 di latte – gr 40 di yogurt magro naturale – 1/2  lievito di birra fresco – gr 40 di burro fuso (non caldo ) -Marmellata di albicocche o quella che si desidera (io ho usato la confettura Albergian ) -granella di zucchero e 1 albume per pennellare

Procedimento :In un contenitore misceliamo la farina e lo zucchero, aggiungiamo  il lievito sciolto nel latte appena tiepido e  impastiamo .uniamo le uova , lo yogurt e il burro fuso,lavoriamo il tutto bene   fino ad ottenere un impasto  omogeneo . In caso dovesse risultare un po’ morbido, aggiungere altra farina. Lasciamo lievitare 1 ora o fino al raddoppio.Ora dividiamo l’impasto in dieci parti uguali,li apriamo come un fazzoletto e vi mettiamo un poco di marmellata,richiudiamo delicatamente e dopo questa operazione li disponiamo in una teglia su carta forno o foglio di silicone e lasciamo raddoppiare per circa 10′ dopodichè li pennelliamo con albume e distribuiamo su la granella di zucchero .Inforniamo a frno preriscaldato a 170° forno statico ,se ventilato 160° ,per circa 20/30 minuti saranno pronti quando li vedrete ben dorati .


 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !