Broccoli baresi al peperocino

Broccoli-baresi-al-peperoncinoUn contorno classico ormai che a Natale soprattutto è frequente sulle tavole italiane .Può essere arricchito anche cuocendo insieme ai broccoli della salsiccia secca,il risultato è squisito !

Ingredienti per 4 : 1Kg di broccoli baresi – 1 spicchio di aglio – 6 cucchiai di olio extra v. o -.peperoncino – sale

Procedimento : Pulire i broccoli eliminando la parte esterna sottile dei gambi piccoli e dividere le cimette in parti piccole,il gambo grande e più spesso non va buttato ma va pulito nel seguente modo : togliere l aparte superficiale che lo riveste in modo da mettere a nudo la parte interna che sarà quasi bianca e tenera ,dividerlo in più parti e mettere tutti i broccoli a lavare con bicarbonato  . Immergerli in acqua bollente salata e lasciarli cuocere fino a che non risulteranno teneri ,circa dieci minuti . Adesso scolateli con una schiumarola ,conservate l’acqua di cottura,e passateli in un tegame dove avrete messo a sfrigolare uno spicchio d’aglio sbucciato  nell’olio, aggiungete il peperoncino e un mestolino d’acqua ,coprite e lasciate cuocere a fuoco basso rimestando di tanto in tanto fino a quando non vi appariranno ben cotti e inizieranno a sfaldarsi ,se occorre aggiungete ancora un poco di acqua dei broccoli .

Nota : Potete cuocere nell’acqua dei broccoli della pasta di un formato corto o orecchiette per poi condirlo con i broccoli e parmigiano grattugiato

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !