Cannolo di melanzana al sesamo al profumo di arancia

Le cose spesso nascono così all’improvviso, ed anche per le ricette può accadere la stessa cosa, guardando un ortaggio ..pensando ad un sapore  o altro!  Così è accaduto per il cannolo di melanzana .. guardando delle bellissime fette di melanzane siciliane pensando di piegarle e poi farcirle…e aggiungere semi di sesamo un po’ di fantasia  ecco la magia  🙂  è nato il cannolo salato,in omaggio ad una bellissima terra che spesso mi ospita. Fragranti fette di melanzane panate con sesamo e arancia grattugiata, farcite con sapori mediterranei, scamorza, olive e pomodorini secchi.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

 

 

 

 

Ingredienti per 2 : 1 melanzana grande tagliata a fette nel senso della larghezza in modo da ottenere dei dischi, gr.150 di scamorza,una manciata di pomodorini secchi fatti rinvenire in un poco di vino bianco, olive verdi , 1 arancia, 1 uovo, per impanare farina di mais tostata e semi di sesamo, sale, pepe, olio 

Procedimento :Infarinare le fette di melanzane e passarle prima nell’uovo battuto con sale e pepe, poi nella farina di mais miscelata con la buccia di arancia grattugiata, dopodichè ancora  nell’uovo e poi  nel sesamo, mettiamo a cuocerle in olio caldissimo a fuoco moderato fino a doratura poi distribuiamo sopra la scamorza tagliata e collochiamo alle due estremità, da una parte i pomodorini tagliati in pezzetti e dall’altra i pezzetti di olive denocciolate, chiudiamo al centro con uno stuzzicadenti in modo da dargli una forma di un cannolo e passiamo 5 minuti in forno a 180°, quanto basta per sciogliere la scamorza e scaldare il tutto. Servire caldo con decorazione di zeste  e fette di arancia.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !