Caramelle al prezzemolo ripiene ai carciofi condite con gamberoni allo zafferano e riccioli di speck croccante

Ecco il tema della prima sfida : Ti prendo per la gola così perdi la testa
Quale piatto prepareresti per conquistare lui/ lei? Con quale ricetta trasformi un assaggio in un colpo di fulmine?
Gli ingredienti da utilizzare per questa prima sfida, oltre a quelli Ponti di cui ne dovevo inserire 2 erano del pesce,pomodori,e pasta .Ho scelto dei crostacei che per eccellenza in una cenetta a due ci stanno,le spezie non possono mancare e mi sono avvalsa del delicato e colorato zafferano considerato elisir di lunga vita ma anche “pozione d’amore ” ,il tutto a condimento di dolci caramelline che promettono sorpresa ed invitano ad essere “scartate ” e mangiate con un accattivante e croccante ricciolino di speck. Cosa ne dite ? Chi l’ha assaggiato ne è stato entusiasta,il sapore è avvolgente e delicatamente deciso,una prima conquista è fatta ! :)

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

] lo ripiene ai carciofi condite con gamberoni allo zafferano e riccioli di speck croccanteIngredienti per 2 : per le caramelle di pasta Gr50 di semola di grano duro – gr 50 di farina tipo “00” – un po’  di prezzemolo tritato – gr 40 di acqua – 1/2 cucchiaio di olio extra v.o. Per il ripieno  : 2 carcioghiotti Ponti – 1 patata piccola lessa  Per il condimento : 2 pomodorini piccadilly – 4 gamberoni – 1 cucchiaio di panna –  zafferano – 1 fetta di speck -1 cucchiaio 1/2  di di condimento dolce agro Ponti (o vino bianco )  – 1/2 cucchiano di cipolla trita – 1 cucchiaio di olio extra v.o.

Procedimento : Formiamo un impasto con le farine, l’acqua e il prezzemlo trito,stendiamolo in una sfoglia sottile  e ricaviamone dei rettangoli,nei quali disponiamo un po’ di composto, formato dalla purea della patata lessa amalgamata  con i carcioghiotti spezzettati.Avvolgiamo e richiudiamo come una caramella le estremità.In un tegame mettiamo ad appassire il trito di cipolla nell’olio e uniamo i gamberoni rosolandoli appena,poi sfumiamo con il condimento dolce agro Ponti,aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e portiamo a cottura ,sgusciamo i gamberoni lasciando la coda,ed uniamo la panna con lo zafferano e saliamo poco. Mentre cuociamo le caramelle ricaviamo delle striscioline dalla fetta di speck,avvolgiamole intorno ad un po’ di carta forno in modo da ottenere delle spirali,passiamole al grill il tempo che diventino croccanti e una volta eliminata la carta forno delicatamente perchè tendono a rompersi.Componiamo il piatto distribuendo il condimento con i gamberi poggiandovi sopra le caramelle e guarnendo con i riccioli di speck ,ed ancora un po’ di salsa allo zafferan sopra .

questa ricetta partecipa al contest tutti cuochi per te
questa ricetta partecipa al contest tutti cuochi per te Ponti

lo ripiene ai carciofi condite con gamberoni allo zafferano e riccioli di speck croccante

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !