Carciofi ai due ripieni

Carciofi e ancora carciofi  ! 🙂 Ve li propongo  in versione ripiena,anzi  2 ripieni a scelta,a secondo del vostro gusto;uno a base di tonno ed un altro a base di uova e formaggio,entrambi squisiti .Potete cuocerli dimezzando i tempi,nella pentola a pressione.Buon appetito !

carciofi ripieni

Ingredienti per 4 : 8 carciofi  mondati e privati della barba centrale lasciandoli interi  – gr 50 di mollica di pane raffermo ammollata – 2 uova  – grana grattugiato  – gr 50 di prosciutto cotto  – gr 50 di provola affumicata tagliata a dadi – pizzico di sale  – pepe – per la cottura : olio extra v.o . sale

 

In alternativa per il ripieno : mollica di pane  – tonno – olive nere  – acciuga  – prezzemolo trito –  per la cottura : aglio – olio extra v.o.

 

Procedimento : Scegliamo gli ingredienti di uno dei due ripieni e formiamo un composto omogeneo,dopodichè riempiamo i carciofi pigiando bene il ripieno e disponiamoli in piedi in una pentola con  3 cucchiai di olio e un bicchiere di acqua (o brodo vegetale meglio ) copriamo e portiamo a cottura lasciando cuocere a fuoco lento. Possiamo cuocere tutto nella pentola a pressione per 10′ a partire dal sibilo .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !