Caserecce radicchio e salsiccia con patate a pasta viola

Quando la pasta è di ottima qualità la fantasia è invogliata particolarmente,ed anche la scelta degli ingredienti merita attenzione, quindi diciamo che questa pasta merita di essere abbinata a qualcosa di particolare ed importante come queste patate viola dalle antiche origini peruviane.Il risultato ? … Giudicate voi .. ! :)

 

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

Ingredienti per 4: Gr 350 di pasta di Gragnano formato caserecce de Il Vecchio Pastaio – 4 patate a pasta viola (sostituibili con patate a pasta gialla ) – 2 salsicce di suino  fresche – 1/4 di cespo di radicchio – 1 zucchina grande – parmigiano grattugiato – 1/2 porro (o 1/2 cipolla bianca ) – vino bianco 2 cucchiai – 4 cucchiai di olio extra v.o. –  sale –

Procedimento :Mettete a lessare in acqua fredda le patate (in pentola a pressione 15 minuti di cottura dopo l’inizio del sibilo ) privatele  della buccia e passatele allo schiacciapatate,aggiustate di sale unitevi un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e qualche goccia di latte affinchè il tutto non risulti troppo secco. Da parte in un tegame fate appassire il porro affettato e unitevi la salsiccia privata della pelle e sbriciolata mescolate e sfumate con del vino bianco,  lasciate cuocere 5 minuti, dopodichè aggiungetevi il radicchio tagliato in striscioline e poi  le zucchine tagliate a julienne ,salate . Gli ortaggi non devono cuocere molto .Cuocete la pasta al dente e unitela al radicchio e salsiccia mescolando bene velocemente a fiamma moderata.Adesso componete il piatto disponendo la purea di patate viola collocandovi accanto  le caserecce

patate a pasta viola

affettare i porri ,tagliare il radicchio in striscioline e le zucchine a julienne

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

6 Risposte a “Caserecce radicchio e salsiccia con patate a pasta viola”

    1. Grazie Bettina,detto da una “collega” è ancor più un piacere ! E grazie anche per essere passata a trovarmi 🙂

I commenti sono chiusi.