Ciambella di pancarrè e melanzane

La vista vi stuzzica l’appetito vero ? 🙂 Questa  golosa ciambella la cui base non è un impasto ma sbrigative e soffici fette di pancarrè che alternate con formaggi e altri ingredienti,io ho scelto prosciutto cotto e melanzane voi inserite quello che più preferite;il tutto verrà legato dalle uova formando una deliziosa crosticina in superficie,Il risultato sarà stuzzicoso e potrà essere sia un piatto unico, accompagnato da una ricca e fresca insalata, che un serale secondo sfizioso .Facile,semplice e magicamente veloce  🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

ciambella di pancarrè

Ingredienti per 4 : 3/4 melanzane tagliate a fette tonde e fritte  –  1 confezione di pancarrrè del tipo grande – gr 100 di prosciutto cotto in fette  – provola in fette gr 250  – 4 uova – latte 1 bicchiere  bicchiere – sale – pepe – parmigiano grattugiato

Procedimento : Con un pennello bagniamo leggermente le fette di pane e disponiamole a raggiera una dietro l’altra,alternando ciascuna di esse  con una fetta di prosciutto,una di melanzana e provola al terminebattiamo le uova con  il rimanente latte e un pizzico di sale e pepe e versiamo il composto su tutta la superficie avendo cura di bagnare tutto il pancarrè /ciambella ;spolveriamo con parmigiano grattugiato .Inforniamo In forno preriscaldato statico a 200° per una mezz’ora fino a quando la superficie sarà ben dorata e legata .LAsciate intiepidire bene prima di servire ,acquisterà sapore come tutte le cose riposate ..e Buon gusto !

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !