Cibi per prevenire l’insonnia e quelli che la favoriscono

Cibi per prevenire l’insonnia:

1) SEMI DI ZUCCA

I semi di zucca sono uno dei cibi più ricco di magnesio, un minerale che in situazioni di stress prolungato può essere perduto o consumato in notevole quantità. Un vita frenetica , un’intensa attività fisica sono alcune delle ragioni che rendono necessaria un’integrazione alimentare più mirata. I semi di zucca sono solo alcuni degli alimenti che contengono magnesio, per citarne altri: frutta secca, pesce, verdura a foglie larghe ecc. Se il nervosismo, l’ansia, i risvegli notturni sono in agguato assumete questi alimenti in modo più regolare e vedrete come la tensione diminuirà poco a poco.

2) RICOTTA

La ricotta contiene triptofano  un amminoacido essenziale che innalza i livelli di serotonina nel cervello e di melatonina, l’ormone che induce sonnolenza. Contro l’insonnia lo stress  esistono molto cibi contenenti triptofano: la ricotta, i carboidrati, i cibi a base di latte e per chi è intollerante al lattosio va bene anche il latte di soia  il tofu, le lenticchie . Una buona tazza calda di latte prima di andare a dormire, come consigliavano bene le nostre nonne, non era forse un toccasana per il sonno e un buon contenuto di triptofano?

3) SEMI DI SESAMO

Anche i semi di sesamo sono ricchi di triptofano e di carboidrati, perfetti da sgranocchiare prima di coricarsi!

4) RISO

Al posto della pasta preferite il riso .Il riso, meglio se integrale, è sicuramente più digeribile della pasta ma ha un ottimo contenuto di triptofano.

5) SPINACI

Anche gli spinaci  contengono magnesio . Altri importanti nutrienti contenuti negli spinaci sono il calcio, la vitamina B6 e l’acido folico, sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare.

I cibi che favoriscono l’insonnia:

1) CARBOIDRATI RAFFINATI

Sono ad es. Baguette, Biscotti, Cereali (confezionati), Ciambelle, Pane bianco, Pasta non integrale, Riso non integrale … sono cibi ricchi di zucchero difficili da digerire. Forniscono energia a breve termine, ideali per chi svolge attività sportive intense perché danno un apporto energetico immediato. La fase di smaltimento degli zuccheri richiede molto tempo per questo è preferibile non mangiarli prima di andare a dormire.

2) GLUTAMMATO MONOSODICO

Il glutammato monosodico è contenuto nei cibi pronti, preconfezionati e può , in alcuni soggetti, provocare una reazione eccitante. Oltre a disturbare il sonno, non sono ancora chiari gli effetti sulla salute di questa sostanza. Nel dubbio, meglio starne alla larga.

3) PANCETTA AFFUMICATA

La pancetta affumicata vi da l’impressione di “tiravi su”? E’ vero: si tratta di un alimento che produce tiramina, sostanza che secerne norepinefrine, stimolanti cerebrali. Altri alimenti sono i crauti, prodotti affumicati, le melanzane, il vino, la salsiccia, il formaggio. Sono tutte sostante eccitanti che in dose elevati prima di andare a letto non favoriscono il riposo notturno.

4) ALCOL

L’assunzione di alcol  durante le ore serali può alterare il sonno, provocando risvegli notturni., il carico di lavoro a cui è sottoposto il fegato rende la notte insonne .

5) CIOCCOLATO

Il cioccolato contiene sostanze stimolanti quali la tiramina e la feniletilamina che aumentano il rilascio della noradrenalina. Se il primato va attribuito al caffè anche il cioccolato fa la sua parte con un contenuto, se pur inferiore, di caffeina sostanza eccitante per eccellenza.

Fonte : Green me ,sarò buono con la terra

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !