Crocchè ai carciofi

Ai carciofi non si può dire di no,chi li ama li consuma in svariati modi,provateli in questa versione simpatica e stuzzicante,potrebbero piacere anche ai più piccini;la croccante crosticina che fa da involucro sarà per loro una tentazione 🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 : 6 carciofi mondati tagliati in pezzi e cotti o al vapore o in umido – 2 patate medie, lesse e passate allo schiacciapatate – formaggio grana grattugiato – qualche oliva nera privata del nocciolo – 1 uovo  – prezzemolo tritato – poco sale  – Pane gratttugiato  – 1 uovo battuto per impanare – olio per friggere –

Procedimento : In un recipiente uniamo le patate lesse schiacciate,i carciofi in pezzi,le olive in pezzi,il prezzemolo,l’uovo e un pizzico di sale:Formiamo delle crocchette prelevando delle porzioni di impasto,passiamole nell’uovo battuto e poi nel pane grattugiato,friggiamole in olio bollente fino a doratura.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !