Crocchette dell’orto

Squisite crocchette di ortaggi,avvolte da una croccante panatura di farina di mais; un  gustoso nutriente e simpatico modo per proporre  ortaggi ad adulti e  piccini,che apprezzeranno come al solito la “crosticina”  🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 : 3 patate lessate con buccia – 3 cucchiai di piselli in scatola o surgelati e sbollentati – 2 carote, 1 zucchina grande,qualche fagiolino precedentemente tutti lessati (separatamente) in acqua leggermente salata ;in alternativa se preferite usate una scatola di macedonia di verdure miste ben sgocciolate – 2 cucchiai di mais in scatola – Noce moscata – parmigiano e pecorino grattugiati – pepe – farina di mais – 1 uovo – sale – Facoltativo pezzetti di un formaggio a scelta da unire all’impasto – olio per friggere.

Procedimento:Peliamo e schiacciamo le patate lesse,uniamo tutti gli ortaggi tagliati in pezzetti,aggiungiamo poco sale,i formaggi grattugiati ,la noce moscata e i pezzetti di formaggio scelti (anche mozzarella va bene purchè sia asciutta);impastiamo tutto amalgamando bene e preleviamo delle piccole porzioni dandogli la forma di crocchette,bastoncini,o hamburger;insmma quello che più preferite,compattiamo  bene e passiamo nelll’uovo battuto e poi nella farina di mais .Ora friggiamole in olio bollente rigirandole delicatamente,mettiamole su carta assorbente e serviamo.


Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !