Crostata salata fredda

Per un veloce antipasto da servire freddo è ottima,sembra sia proprio buona a giudicare dal fatto che è sparita subito! 🙂 Con pochi semplici ingredienti otteniamo qualcosa di carino,infatti  basta un po’ di pasta brisèe,della ricotta e provola ,pomodorini… e fatto ! Magia assicurata 🙂 Andiamo a guardare gli ingredienti e il procedimento nei particolari …

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti per un cuore per 6 : gr 250 di pasta brisèe – minimo una quindicina di pomodorini ciliegino – gr 200 di ricotta  – gr 150 di provola fresca affumicata ,(se non piace la ricotta potete usare anche solo del formaggio spalmabile )- una manciata di foglie di basilico – un po’ di erba cipollina tritata – un po’ di pepe fresco  macinato – pizzico di sale

Attrezzatura : 1 stampo a cuore  o anche  di altra forma se non lo avete- Se non lo avete con un poco di manualità potete dargli anche forma con le mani ,oppure utilizzare un altro stampo- carta forno  –

Procedimento : Dopo aver sistemato la carta forno nello stampo stendiamo sopra la pasta brisèe dandogli forma (facciamo che sia più larga dello stampo ) e ripieghiamo i bordi verso l’interno,bucherelliamo il fondo e spennelliamo con latte o con uovo battuto se volete un risultato più scuro e lucido,con una strisciolina di pasta facciamo un fiocchetto .Inforniamo a 200° (forno preriscaldato ) per circa 15′ ;quando sarà cotta e colorata al punto giusto tiratela fuori e lasciate raffreddare.Nel frattempo frulliamo la ricotta con la provola aggiungendo un pizzico di pepe,dopodichè uniamo il basilico e l’erba cipollina sminuzzati con il coltello.Tagliamo i pomodorini a metà saliamoli appena e lasciamo che perdano un poco della loro acqua di vegetazione.Ora stendiamo la nostra crema di ricotta nel cuore cotto e distribuitevi sopra i pomodorini capovolti.Mettete  in frigo fino al momento di servire .

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

2 Risposte a “Crostata salata fredda”

  1. Questa crostata l’ho preparata per una calda serata estiva: Facile l’esecuzione, risultato molto gradevole: Buonissima un successone!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.