Dolce al cioccolato senza uova latte e burro

D’estate metà delle persone  sono a dieta o comunque evitano cibi troppo calorici,quindi ho pensato che questo dolce al cioccolato senza uova latte e burro sarebbe stato di vstro gradiemento 🙂 Il cioccolato fondente è ben noto che non fa troppi danni e… si prepara in un attimo,sporcherete soltanto una ciotola ed in 5 minuti sarà in forno ! Non temete che non sia buono solo perchè non contiene uova è stato largamente approvato e consumato –

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

 Ingredienti per un dolce di diametro cm 22 : gr 200 di farina”00″ – gr 170 di zucchero – 4 cucchiai (rasi ) di cacao amaro – 1 cucchiaino di bicarbonato  – 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci – 6 cucchiai di olio di semi  – 1 cucchiaio di aceto di mele –  del cioccolato fondente in pezzi oppure gocce circa 50 grammi secondo le preferenze – gr 240 di acqua – 1 cucchiaio di rum facoltativo –

Nota: Potete aromatizzarlo o aggiungere delle nocciole tritate se preferite

Procedimento: In una ciotola misceliamo tutti gli ingredienti in polvere ,la farina,il cacao,zucchero,bicarbonato e lievito,poi aggiungiamo l’aceto (non preoccupatevi non si sentirà ) l’olio,iniziamo ad amalgamare e aggiungiamo l’olio a filo amalgamiamo ed aggiungiamo in ultimo l’acqua .Disponiamo in una teglia imburrata ed infarinata,e inforniamo a 180° forno preriscaldato per circa 40 minuti ;fate la prova stecchino come sempre.Spolverizzate di zucchero a velo,lasciate raffreddare completamente prima di consumare.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Una risposta a “Dolce al cioccolato senza uova latte e burro”

I commenti sono chiusi.