Fagottini di brisèe ripieni

Con un po’ di pasta brisèe (potete anche acquistarla fresca o surgelata se preferite ) potete ottenere dei fagottini sfiziosi e saporiti in poco tempo .Molto più leggera della pasta sfoglia .

Ingredienti per la pasta brisèe :gr 250 di farina bianca “00 ”
g 125 di burro a pezzetti
g 60 di acqua fredda
un pizzico di sale.

senape e tuorlo per spennellare

Ripieno a piacere :ad esempio ricotta e prosciutto,crema di funghi,carciofi,formaggi,etc..

Procedimento :va impastata velocemente ed il burro deve essere freddo ,dopodichè avvvolgetela in pellicola e fate riposare in frig per circa 1 ora; altrimenti potete acquistarla.
Ricavate dei quadrati farciteli a piacere,richiudete le estremità facendole combaciare nel suo centro,spennelatele con senape e poi con tuorlo d’uovo .
Io li ho riempiti di friarielli e provola ed altri con crema di funghi .

Nota: per una brisée che si gonfi leggermente in cottura , sostituire l’acqua con latte e utilizzare un uovo nell’impasto (diminuendo in proporzione la quantità di acqua).

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !