Crea sito

Fettucce alla crema di piselli prosciutto croccante e funghi porcini

Rieccomi, non vi mollo ! Nonostante l’impegno in Drogheria ritaglio sempre del tempo per pubblicare  nuove ricette  🙂

Fettucce con la crema di piselli,questa volta sono andata a rielaborare un classico  contorno, prosciutto e piselli, trasformandolo in un colorato primo piatto; con finitura di  dadolata di prosciutto cotto, che sepreferite può essere sostituito da pancetta,dei funghi porcini,facoltativi e della mollica di pane tostato . L’unica nota da precisare è che non bisogna abbondare con il condimento di crema di piselli altrimenti non piacerà !

Nota: Il rapporto tra funghi secchi e funghi secchi è di 1/10 , ossia  se la ricetta prevede 100 grammi di funghi freschi e volete impiegare i secchi ne dovrete utilizzare 10 grammi,a 20 grammi di funghi freschi equivalgono 2 grammi di funghi secchi .Per farli rinvenire mettere a mollo i funghi secchi in acqua tiepida per un paio  di ore prima del loro utilizzo.Quando si parla di funghi secchi, la dose normalmente consigliata per persona è di 5 grammi, corrispondenti a circa 4/5 fette di fungo. Un indagine condotta su 100 persone adulte a cui è stato chiesto di valutare un quantitativo di funghi tale da non creare loro problemi di digestione, senza però togliere il piacere di consumare un piatto di funghi.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

fettucce alla crema di piselli

Ingredienti per 4 : 350 gr. di pasta formato fettucce -Gr 200 di piselli surgelati – gr 50 di prosciutto cotto a dadini – 1 cipolla piccola – olio extra v.o (io ho usato Dante Terre antiche ) – una manciata di pecorino – funghi porcini  se freschi gr 200 -se secchi 20 gr. – Mollica di pane in dadi  – vino bianco secco -sal efino – pepe nero macinato fresco

Procedimento : In un tegame con due cucchiai di olio fate sudare lentamente la cipolla tagliata sottilmente a fette,aggiungete i piselli lasciate cuocere lentamente 5 minuti poi aggiungete poco vino bianco e portate a cottura condendo con sale fino,terminata la cottura passatetutto al mixe, ad immersione o altro come preferite se necessario aggiungete un filo di olio,condite con un poco di pecorino e amalgamate. Da parte in una padella antiaderente fate tostare i dadi di prosciutto una volta croccanti li mettete da parte e nella stessa padella mettete a tostare i dadi di pane. Saltate in funghi in poco olio,salate e pepate.Nel frattempo avrete lessato le fettucce al dente,quindi conditele con la crema di piselli e finite il piatto aggiungendo i funghi porcini i dadi di prosciutto e quelli di pane . Buon gusto !

 

Tags:, , ,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l’interesse per l’arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l’amore per l’arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli.
La mia è una cucina “tradizionalmente moderna” dove si intrecciano gusto e creativita’ attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati.
Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l’esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma … magicamente sono un po’ ovunque con le mie alchimie di cucina !

I commenti sono chiusi.