Crea sito

Filetti di melanzane pomodoro e olive

Le gustosissime melanzane “a filetto ” sono un tipico contorno della cucina napoletana,un classico intramontabile che purtroppo spesso vien sostituito dalla più moderna “melanza a funghetto ” tagliate in modo diverso, in tanti quadratini anzichè in filetti .

Ingredienti per 4 : 1 kg di melanzane lunghe – gr 300 di pomodorini datterini  – gr 100 di olive nere di Gaeta – una manciata di capperi dissalti – olio per friggere (io ho usato Olita ) – olio extra v. o. (io ho usato Dante Condisano alla vitamina D ) – 2 spicchi di aglio – basilico – sale fino .

Procedimento: Tagliamo le melanzane prima a metà per il lungo poi  in filetti ,mettiamole in un recipiente cospargiamole con un poco di sale e lasciamo che perdano acqua di vegetazione per 15′ ,dopodichè le strizziamo e le friggiamo con uno spicchio di aglio a fuoco moderato,non aggiungiamo altro sale .Nel frattempo in un tegame soffriggiamo uno spicchio di aglio schiacciato e aggiungiamo i pomodori tagliati ,lasciamo cuocere brevemente aggiungiamo un poco di sale  e abbondante basilico ,uniamo le melanzane precedentemente fritte ,uniamo anche le olive private del nocciolo e i capperi ; lasciamo insaporire 2 minuti ,al termine spolverizziamo i nostri filetti di melanzane con il pecorino e parmigiano grattugiati e mescoliamo.melanzane in filetti

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

546092