Frittata di patate e zucchine

Una frittata diversa dal solito,ricca e gustosa con i suoi semplici ingredienti,le patate e le zucchine,per prepararla mi sono avvalsa dell’aiuto del coperchio Magic Cooker,in modo da cucinare con pochissimo condimento con ottimo risultato.Ovviamente se non possedete questo coperchio procedete alla stessa maniera solo aggiungendo un poco di condimento in più e avendo l’accortenza di  rimestare gli ingredienti  più spesso. Andiamo a vedere il procedimento e gli ingredienti !

Ingredienti per 4 : 5 uova – 1 patata grande tagliata a fette non troppo spesse circa 3 mm – 2 zucchine  tagliate a dadi  – grana grattugiato 1 cucchiaio – 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato – sale -pepe-  olio extra v.o.

Procedimento : In un tegame antiaderente mettiamo un cucchiaio di olio e disponiamovi le fette di patate (lasciate prima 5 minuti in acqua in modo che perdano amido e non si incollino)chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere prima a fiamma alta per un paio di minuti poi a fiamma bassa per circa 6 /7 minuti,poi togliamo il coperchio le giriamo saliamo e rimettiamo il coperchio lasciandole fino a cottura,circa ancora 10 minuti. Togliamo le patate cotte e teniamole da parte,ora la stessa operazione la facciamo con le zucchine .Adesso in una ciotola battiamo le uova con i formaggi grattugiati il pepe macinato (macinato al momento è sempre meglio ) un pizzico di sale,uniamo le patate e le zucchine mescolando bene.Scaldiamo  una padella antiaderente di circa 25 cm di diametro con 2 cucchiai di olio versiamo il composto di uova e abbassiamo la fiamma mettiamo il coperchio,facciamo cuocere 5 minuti,poi la giriamo e rimettiamo il coperchio,dopo altri 5 minuti controlliamo la cottura,se occorre prolunghiamo i tempi .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !