Fungo ripieno alle erbe in crosta di pasta sfoglia

Uno squisito fungo come secondo vegetariano molto buono  (se proprio  lo volete vegano lo infornate senza crosta  )  costituito da pochi e semplici ingredienti, il sapore si basa quasi del tutto sulle erbe aromatiche e il fungo,la crosticina di pasta sfoglia completa il tutto,ma va bene anche la pasta brisèe . Vediamo cosa ci occorre per prepararlo :

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

fungo ripieno

Ingredienti per 4 : 4 funghi  freschissimi,quanto più grandi possibile (champignon o porcini  ) – 1 spicchio di aglio – pasta sfoglia 1 rotolo da 300 gr circa -1 cucchiaio di prezzemolo tritato – un po’ di timo  –  sale – 1 spicchio di aglio tritato finemente – olio extra v.o – (io ho usato Dante 100% italiano ) – mollica di pane raffermo circa 150 gr- pepe macinato fresco – senape facoltativa

fungo ripieno 04

Procedimento : Puliamo i funghi o con un panno umido o strofinandoli velocemente  sotto un getto di acqua; non c’è bisogno di spellarli ! Se porcini assolutamente no sotto l’acqua,se champignon badate che all’acquisto sia bianchissimi e senza macchie.Tagliamo il gambo delicatamente senza rompere il cappello,eliminiamo la base con il terriccio e tagliamolo in pezzetti; mettiamolo in una padella con un goccio di olio e facciamoli saltare,teniamoli da parte,lo stesso facciamo con i cappelli,li mettiamo padella calda a fiamma vivace per un minuto,al termine saliamo e mettiamo da parte. Prendiamo la mollica ammollata e strizzata uniamo il gambo dei funghi tagliati e cotti, il prezzemolo,l’aglio,il timo,pepe,sale un filo di olio,impastiamo bene e riempiamo i cappelli dei funghi pressando bene e compattando,fatta questa operazione stendiamo la pasta sfoglia bucherelliamola con una forchetta, ricaviamo dei quadrati grandi tanto da contenere un fungo, che collocheremo al centro, e da ripiegare i lembi degli angoli sul fungo al centro per ottenere un fagotto (foto ) .Ogni quadrato se piace,spennellatelo con senape e poi sistemate il fungo ripieno a l centro .Pennelliamoli con latte e mettiamoli in forno a 220° forno preriscaldato statico per 20/ 25  minuti  fino a doratura .


 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !