Crea sito

Gamberi lardellati e fagioli cannellini

Un piatto povero e raffinato allo stesso tempo, saprà conquistare il palato dei vostri ospiti. Impiegate i gamberi lardellati come antipasto o come primo,a seconda della scelta vi regolerete con le porzioni .Il piatto è composto con cannellini non passati al mixer,ma se preferite è possibile frullarne una parte ed unirla ai fagioli interi,o  frullarli tutti e in questo caso il piatto cambierà logicamente tutta la sua struttura e diventeranno gamberoni  su crema di cannellini . Tenete conto che per passarli al mixer avrete bisogno di un po’ di acqua dei fagioli .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

gamberi e cannellini

Ingredienti per 4 : 16 gamberoni  – 16 fettedi lardo di colonnata o pancetta  di qualità –  gr 400 di fagioli cannellini lessati  – sale  – pepe – rosmarino – olio extra v.o (io ho usato Dante  )  – 1 spicchi di aglio  –

Procedimento : .Eliminare il carapace e la testa dei gamberoni, lasciando l’ultimo pezzetto della coda, privateli del budellino incidendoli sul dorso.Avvolgiamo ogni gamberone con una fettina di lardo e disponiamoli in una teglia conditi con un filo di olio;ora mettiamoloì in forno a 200° forno statico per 5 /6 minuti,teniamoli da parte . Facciamo insaporire in olio uno spicchio di aglio e aggiungiamo i cannellini,se preferite una parte potete passarla al mixer,aggiungiamo rosmarino,sale e pepe,lasciamo insaporire;togliete l’aglio (un modo per non perderlo è quello di infilzarl cn uno stecchino di legno prima della cottura ) . Servite disponendo un letto di fagioli e sopra i gamberi  con un filo di olio a crudo.

Tags:, , ,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l’interesse per l’arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l’amore per l’arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli.
La mia è una cucina “tradizionalmente moderna” dove si intrecciano gusto e creativita’ attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati.
Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l’esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma … magicamente sono un po’ ovunque con le mie alchimie di cucina !

I commenti sono chiusi.