Caserecce patate cozze e zucchine

L a combinazione di orto e mare è sempre vincente

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta formato caserecce

600 gr di cozze

250 gr di zucchine

300 gr di patate

2 scalogni

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio di aglio

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 bustina di zafferano

5 cucchiai di olio extravergine

sale, pepe

Procedimento:

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle; sbucciare gli scalogni e lo spicchio di aglio, lavarli, tritare gli scalogni e schiacciare leggermente l’aglio. Lavare il prezzemolo, asciugarlo delicatamente con un canovaccio e tritarlo.

Pulire le cozze, metterle in un tegame con poco prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio, il vino e un cucchiaio di olio e far aprire le cozze a fuoco moderato e a tegame coperto scuotendo di tanto in tanto il recipiente; poi togliere dal fuoco, staccare i molluschi dai gusci e raccoglierli in una ciotola; eliminare i gusci e le cozze rimaste chiuse, filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a pezzetti e farli scottare in acqua bollente per 2-3 minuti, poi scolarli e tenerli da parte.

Far appassire gli scalogni tritati in un tegame  con l’olio rimasto, senza lasciarli colorire; aggiungere le zucchine a rondelle e farle rosolare per 2-3 minuti; unire i pezzetti di patate tenuti da parte, un poco di prezzemolo tritato, insaporire con un pizzico di sale e pepe e versare qualche cucchiaio di acqua; continuare la cottura a fuoco moderato e a recipiente coperto per 4-5 minuti circa; aggiungere infine le cozze, qualche cucchiaio del liquido di cottura filtrato e farle scaldare.

Nel frattempo portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, aggiungere lo zafferano sciolto in poca acqua calda e farvi cuocere le caserecce, scolarle al dente, condirle con il ragù di cozze, patate e zucchine, cospargerle con il prezzemolo tritato rimasto, mescolare

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

3 Risposte a “Caserecce patate cozze e zucchine”

    1. Il piacere di sapere che sono state di Vostro gradimento per me supera quello di gustarle 🙂 Alla prossima leccornia !

  1. SUPERLATIVE! La risposta di oggi alla domanda: ” cosa preparo oggi di nuovo, gustoso e sfizioso?” Lo zafferano é stato un tocco di colore e sapore che ha dato ancor più rilievo a questo primo già squisito. Da rifare senz’altro. Grazie di questa magia.

I commenti sono chiusi.