Crea sito

Girelle di crepes con ricotta e zucchine

Girelle di crepes con ripieno di zucchine

Ingredienti :

Per le crepes : 4 uova – gr 160 di farina 00 – gr 330 di latte (anche di soia ) – burro per ungere.

per farcire :gr 4oo di zucchine –  gr300 di ricotta –  gr 1oo di  speck – sale pochissimo – pepe – 1 foglia  di menta – 1 foglia di salvia –  1/2 cipolla -gr. 50 di formaggio grana grattugiato – Olio extra v.o.

Procedimento per le crepes:: In una terrina battiamo le uova e setacciamovi la farina ,uniamovi il latte mescolando bene con una frusta ,pochissimo alla volta al principio per non formare grumi ,saliamo leggermente ,copriamo e metttiamo a riposare al fresco per una mezz’ora .Trascorso il tempo di riposo ungiamo di burro e scaldiamo  una padella antiaderente,  ,di almeno cm 26 di diametro e prelevando un mestolino  per volta ,lo distribuiamo velocemente sul fondo  cuocendo delle crepes un poco più spesse delle solite (per contenere megllio la farcitura altrimenti potrebbero strapparsi )

Procedimento per  il ripieno : In un tegame  facciamo appassire 1/2 cipolla trita in 3, 4 cucchiai di olio e.v.o. ,aggiungiamovi le zucchine tagliate a dadini ,la foglia di menta e di salvia ,copriamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco basso fino a quando si presenteranno morbide saliamo molto poco ,infine gli aggiungiamo lo speck spezzettato ..Uniamo questo composto alla ricotta ,stemperata con 1 .2 cucchiai di latte in una terrina.

Adesso spalmiamo su ogni crepes un po’ di ricotta e  zucchine e arrotoliamo ,formati tutti i cilindri li tagliamo ,con un coltello senza seghetti , a rotelle di uno spessore di circa un dito e mezzo ,dopodichè disponiamo tutte le girelle in una teglia imburrata ,spolveriamo di formaggio  grana grattugiato e gratiniamo in forno a 200° fino a quando risulteranno appena dorate in superficie (circa 10 – 15 minuti)

Tags:

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

13 risposte a “Girelle di crepes con ricotta e zucchine”

  1. rosalba
    29 agosto 2012 a 16:38 #

    Vagavo con la mente alla ricerca del menu’ per la cena e poi è giunta la tua ricetta per le crepes, ora mi sto cimentando ai fornelli, tutto procede alla perfezione.
    Grazie per l’idea, dopo aver gustato ti racconterò sulla riuscita del piatto!!!!!

  2. rosalba
    30 agosto 2012 a 06:39 #

    Le crepes venute buonissime e son piaciute a tutti, da rifare sicuramente. Le dosi erano perfette, la ricetta era spiegata chiaramente, non potevo non riuscirci. Un saluto e alla prossima ricetta.

    • magieaifornelli
      30 agosto 2012 a 07:18 #

      Ecco ciò che si dice una buona notizia ! Ne sono lieta ,grazie per la fiducia accordatami 🙂
      Un saluto ,al prossimo esperimento 🙂

  3. Monica
    25 settembre 2012 a 14:35 #

    OK, fatte! buonissime.
    Grazie
    Ciao

    • magieaifornelli
      26 settembre 2012 a 11:39 #

      Queste notizie ripagano di tutte le fatiche ! Grazie a te per la fiducia accordata ,alla prossima magia 🙂

  4. imma
    31 gennaio 2013 a 09:19 #

    vado a comprare gli igredienti e li preparo per cena domani ti faccio sapere se hanno gradito. ciao

    • magieaifornelli
      1 febbraio 2013 a 14:37 #

      Ecco brava 🙂 Così chi legge avrà un giudizio in più su cui basarsi ! Cmque ti incoraggio perchè superato l’esame di alcune persone di palato esigente..vuol dire che ci sono buone probabilità che piacciano 😀 Un bacio :* a presto

      • imma
        2 febbraio 2013 a 09:45 #

        semplicemente ottimi. hanno passato l’esame e sono stati graditi da tutti.ciaoooooo

  5. Alessandra
    27 luglio 2013 a 20:32 #

    Complimenti per la tua solarità! Vorrei suggerire di provare a fare un’ unica crepe con una teglia quadrata antiaderente di 35 cm di lato.E’ un pò più impegnativo girarla, ma il risultato sarà ancora più bello, Grazie per le tue belle idee!

    • magie ai fornelli
      27 luglio 2013 a 22:19 #

      Grazie a te Alessandra per il complimento,sono certa che lo sia anche tu 🙂 sono lieta che ti piacciano le idee,si un’unica crepe va bene ,però tieni conto che si dovrà arrotolarla più volte e saranno girelle più grandi. Un saluto e..alla prossima 🙂

  6. 27 febbraio 2014 a 07:59 #

    🙂 Thanks to you!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Japan - 27 dicembre 2013

    Japan

    Thanks for the great post, I have linked back to your site here. Add

  2. Free Piano - 27 febbraio 2014

    Free Piano

    Excellent read, I just passed this onto a friend who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch because I located it for him smile So let me rephrase that: Thanks for lunch!