Gli agretti (o barba di frate )

Il grigio inverno si è rmai allontanato e tutti noi,chi più chi meno,diamo un ritocchino all’alimentazione.
In aiuto ci viene madre natura,sui banchi degli ortolani fanno capolino prodotti di stagione ricchi di vitamine ed acqua .Piselli,asparagi,fave ed anche tenere e fresche erbette come gli agretti.
Sono largamente impiegati nella dieta mediterranea,e reperibili al mercato specialmente nei mesi primaverili. Raccolti in piccoli mazzetti, di un bel verde brillante e radici a fittone, gli agretti hanno innumerevoli proprietà nutrizionali. Costituiscono l’ingrediente base per la preparazione di frittate prelibate, sformati e contorni gustosi e semplici da realizzare.
meglio conosciuti come “barba di frate”. Inconfondibili per la loro forma filiforme, simile alla più nota erba cipollina, sono un alimento veramente prezioso per la salute. Ciò nonostante, sono consumati e apprezzati soltanto da un ristretto numero di consumatori, sicuramente buongustai. Il loro sapore delicato ricorda vagamente il gusto degli asparagi selvatici.
Forse non tutti sanno che negli agretti si concentrano proprietà nutrizionali importantissime: oltre ad avere un’alta percentuale d’acqua, per cui sono molto diuretici e depurativi, gli agretti contengono buone percentuali di vitamine A e B. Inoltre contengono molti sali minerali quali potassio e calcio e questo aiuta ad eliminare le scorie e il colesterolo in eccesso nel sangue. Buona anche la quantità di fibra insolubile e quindi vengono loro riconosciute proprietà lassative.
Come se non bastasse, si tratta di un alimento ipocalorico, infatti cento grammi di questo prodotto meraviglioso, consumato crudo, apporta solamente 17 calorie.
Vanno scottati in poca acqua e conditi o passati in padella con l’aglio,oppure ancor meglio cotti al vapore

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !