Hamburger di soia e ortaggi

La soia  questo legume largamente consumato  in Asia, ultimamente è stato riscoperto anche in Occidente,forse anche perchè il numero dei vegetariani e vegani è in salita. Come sapore diciamolo,non è che sia poi una gran cosa,ma cucinato in un certo modo,abbinato ad altri ingredienti risulta gustoso, come per tutti gli alimenti basta familiarizzare un poco per poterli apprezzare e sfruttare al meglio.In questo caso conviene visto i vari benefici che apporta;ad esempio regola il senso della fame,riduce il colesterolo in quanto contiene lecitina,ha un  basso indice glicemico,quindi evita  il picco di insulina che scatena fame e voglia di zuccheri.Gli isoflavoni della soia riequilibrano sia l’eccesso di estrogeni che causa la sindrome premestruale, sia la carenza di estrogeni che si verifica in menopausa. Questo per citare qualche vantaggio che si può trarre dal  suo consumo. Se consumarne troppa faccia male o no  è ancora oggetto di discussione,quindi io personalmente mi limito ad un modesto consumo .

Nota . Se preferite potete sostituire ai ceci altra soia di uguale peso

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

hamburger-di-soia

 

Ingredienti per circa una decina di pezzi : Gr 250 di fagioli di soia  – gr 250 di ceci lessati e passati al mixer – 4 carote  – gr 50 di formaggio grana grattugiato  io ho usato grana Bella Lodi senza lattosio con caglio vegetale )-  1 cipolla affettata – 2 cucchiai di fiocchi di avena – 1 cucchiaio di amido di mai – 2 cucchiai di prezzemolo – gr 50 di zucchine a dadi lessate molto al dente – sale – pepe – polvere di curcuma – un misto di  pane grattugiato e farina di mais  per impanare

Procedimento : tenere in ammollo la soia per una notte,sgocciolarla e metterla nel mixer e frullarla bene ,poi aggiungere le  cipolle, le carote,il prezzemolo,il formaggio,un pizzico di sale  di pepe,i ceci  passati al mixer,frullare ancora  tutto ,spegnere e  dopo aggiungere le zucchine a dadi piccolissimi  (non frullare ) .Stendere su carta forno l’impasto ottenuto ad uno spessore di circa 5/7 mm   e con un coppapasta ricavare dei dischi, ora passiamoli nel pane grattugiato misto a farina di mais,lasciarli compattare in frigo poi cuocerli con poco olio in padella antiaderente. Si possono congelare anche  in sacchetti per alimenti . Fate si che fuoriesca bene l’aria aiutandovi con una cannuccia .

Lodigrana Bella Lodi

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !