I Cantucci

 I Cantucci sono deliziosi e fragranti biscotti toscani con mandorle che nella tradizione vanno consumati accompagnandoli con del vin santo, prepararli in casa è semplicissimo, provate !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

Ingredienti : Gr 500 di farina “00”, gr 350 di zucchero, gr8 di bicarbonato,1/2 bustina di lievito per dolci ,3 uova intere 1 tuorlo un pizzico di cannella, due cucchiai di vin santo o di anice,gr 250 di mandorle non pelate,gr 50 di burro fuso (non caldo )un pizzico di sale .
Procedimento : Tostate le mandorle in forno per 10 min. a 180°. Montate lo zucchero con le 3 uova e il tuorlo, aggiungete tutti gli altri ingredienti comprese le mandorle tagliate a metà, impastate e formate dei filoncini che infornerete a 180° per circa 30 minuti ,aquesto punto sfornateli tagliateli in fette spesse con un coltello affilato ed infornateli per altri dieci minuti ,lasciate raffreddare ed induriranno.Mantengono a lungo conservati in una scatola di latta oppure in un sacchetto per alimenti

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

4 Risposte a “I Cantucci”

  1. per il momento ho trascritto gli ingredienti così quando vado a fare la spesa mi rifornisco,
    per Natale li preparo. Grazie saranno sicuramnete buoni , t’informerò sulle mie capacità di riuscita.

I commenti sono chiusi.