I cibi della felicità

CIOCCOLATO E PEPERONCINO ROSSO: Stimolano la produzione di noradrenalina, il neurotrasmettitore che fa sfumare l pessimismo. Il cioccolato contiene feniletilamina, lo stesso aminoacido che va alle stelle quando ci s’innamora. Attenzione non consumarne più di un paio di quadratini al giorno e con un’alta percentuale di cacao.
PISELLI, FAGIOLI , FAVE & CO: GARANTISCONO L-DOPA precursore dell’adrenalina, l’ormone che rende più reattivi e con tanta vogla di fare. Da evitare se si soffre di colon irritabile, tendono a fermentere e gonfiare la pancia. per ridurre quest’effetto, aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio nell’acqua di cottura.
LATTE FORMAGGI E PATATE: contengono tripofano pe rla sintesi della serotonina, l’ormone della serenità, rendono più aperti e socievoli. Non solo, il tripofano è essenziale per la produzione di melatonina, l’ormone che concilia il sonno. per questo le nonne consigliavano di bere un bicchiere di latte prima di andare a letto, ed è ancor oggi un ottimo rimedio.
KIWI E AVOCADO : sono due jolly perchè grazie al loro mix di zuccheri(destrosio e fruttosio) facilitano l’assorbimento de tripofano ovvero l’aminoacido indispensabile per la sintesi della serotonina presente soprattutto nei latticini.
UOVA BANANE E POLLAME: SONO UN CONCENTRATO DI TIROSINA, sostanza utile per la sintesi degli ormoni che spingono all’azione e di dopamina, uno stimolante per il cervello che risveglia anche la voglia di fare l’amore. Aiutono a far uscire dall’apatia mandando alle stelle endorfine, ossitocina e serotonina una vara task force ormonale anti tristezza.
TONNO FRESCO, ARINGHE E SCAMPI: sono alimenti ricchissimi di selenio minerale che manda in fumo l’ansia.Accompagnati da radicchio, germogli di soia o spinaci freschi agiscono in perfetta sinergia: sono un concentrato di acido folico, vitamina che combatte la depressione e le oscillazioni dell’umore amplificando gli effetti ansiolitici dei prodotti del mare.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Una risposta a “I cibi della felicità”

I commenti sono chiusi.