Il cappello del cardinale

Un primo un po’ più sostanzioso e particolarmente gradevole alla vista ,ideale per il pranzo domenicale o se avete ospiti.Una gustosa cupola di tagliolini ripiena di piselli prosciutto,funghi e provola

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

INGREDIENTI

    • gr 400 di tagliolini all’uovo; 350 g di prosciutto crudo tagliato a fette ,250 g prosciutto cotto tagliato a fette sottili; 250 g di provola affumicata piselli; gr 10 funghi secchi;; 2 uova fresche ,gr 500 di besciamella ,gr50 di parmigiano grattugiato ,sale ,olio extra v.o.
    • PREPARAZIONE
      Cuocere i piselli con il trito di cipolla o scalogno con il prosciutto a cubetti. Regolare di sale e portare a cottura. aggiungere  i funghi secchi messi a rinvenire in acqua tiepida. Tagliare a dadini piccoli la provola e le uova sode con l’apposito attrezzo. Cuocere i tagliolini in acqua salata e scolarle a metà cottura ,devono risultare molto al dente. Condirle con la besciamella, aggiungere 2 uova intere sbattute, i funghi, i piselli, la provola e il parmigiano,  Foderare uno stampo semisferico , con le fette di prosciutto crudo e riempire con i tagliolini Spennellare la superficie con del latte. Infornare a 180° per 20-25 minuti. Trascorso il tempo di cottura sformate su un piatto da portata

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !