Il Curry

Il curry (masala) è composto da una miscela di spezie :principalmente curcuma, zenzero, cumino, pepe, cardamomo, peperoncino. Questa miscela può essere dolce, piccante o piccantissima. Nessun curry è uguale ad un altro, in quanto variando la scelta e le dosi delle singole spezie può cambiare completamente il sapore finale. La preparazione della miscela è considerata in India il segreto principale del successo di uno chef o di una padrona di casa.
Per mantenere intatto l’aroma del Curry consigliamo di seguire alcuni piccoli accorgimenti:- riporre il vasetto in una dispensa al buio senza tenerlo esposto alla luce come oggetto di arredo;

– quando si cucina non versare il curry direttamente sui vapori emanati dal cibo in cottura, bensì spargetelo sui cibi con un cucchiaino;

Si usa nella preparazione di carni (pollo, agnello, tacchino, maiale e manzo) e di pesci (salmone, acciughe e gamberetti).

Famoso il risotto al curry. Viene utilizzato anche per la preparazione di verdure, pesce (salmone, acciughe e gamberi) e legumi. E’ utilizzato anche nei dolci in particolare a base di cioccolato.

Il curry ha proprietà digestive, antiossidanti ed antinfiammatorie. Disinfetta l’intestino, aumenta l’appetibilità dei cibi. Ha un ottimo effetto sulla circolazione.

Alcuni studiosi sostengono che il curry potrebbe avere proprietà antitumorali.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !