Il Pan canasta (Panettone gastronomico )

Il pan canasta o panettone gastronomico ,una preparazione molto gustosa e sempre più presente sulle tavole dei buffet ma molto adatto anche se utilizzato come stuzzichino per le vostre serate tra amici ,il successo è assicurato !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

Panettone-gastronomico-1024x768

Ingredienti : Per l’impasto Gr 500 di farina 240 w –  ml 120 di latte – ml 130  di acqua . 2 tuorli – gr 70 di burro – gr 10 di sale – 1 cucchiaino di miele – 1/2 cucchiaio di zuccchero – gr 20 di ievito di birra –

Per farcire : Maionese 1 pomodoro grande – gr 60  tonno –  qualche foglia di insalata – crema di carciofi – senape- 4 fette di prosciutto cotto – scaglie di parmigiano – pasta di olive – 3 fette di mortadella

Preparazione : In una ciotola mettiamo gr 200 di farina e il lievito sciolto nel latte appena tiepido (caldo uccide il lievito ) amalgamare il tutto e lasciarlo a lievitare un’ora .Prepariamo il resto della farina a fontana e mettiamo al centro i tuorli ,1 cucchiano di mielelo zucchero , il sale  e l’acqua impastiamo un poco e andiamo ad unire il lievitino che abbiamo lasciato a riposo impastiamo ancora e uniamo il burro morbido, lavoriamo bene e lasciamo lievitare coperto per un’ora almeno fino al raddoppio .Poi imburriamo ed infariniamo uno stampo di 20 cm di diametro e alto 15 ,diamo due pieghe poniamo l’impasto dentro e lasciamo lievitare ancora un’ora .Preriscaldiamo il forno a 180° ed inforniamolo per 40 minuti .

Sformiamolo e lasciamolo raffreddare su di una graticola,dopodichè con un coltello lungo e ben affilato lo andiamo a tagliare in senso orizzontale dividere in 5 dischi e farcendoli a piacere.

La mia farcitura: Ho spalmato uno strato di maionese su un disco (basta da un solo lato ) messo su le fette di mortadella ,qualche foglia di insalata e coperto con un disco sul quale ho steso un consistente strato di  crema di carciofo distribuendovi su delle punte di pasta di olive scaglie di parmigiano  ,ho coperto con un altro disco stendendovi sul lato superiore un velo di senape e mettendo su questa le fette di prosciutto cotto  e dell’insalata, coperto con altro disco steso della maionese distribuito sopra del tonno ben schiacciato con la forchetta ,aggiunto delle fettine sottili di pomodoro (su queste mettete un pizzico di origano ) un uovo sodo tagliato a fettine sottili e foglie di insalata ,quindi coperto con l’ultimo disco a cupola. Il vostro Pan canasta è pronto !

Potete farcirlo con gli ingredienti descritti oppure a vostro piacimento

 

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

7 Risposte a “Il Pan canasta (Panettone gastronomico )”

  1. magica torta, quella della tua ricetta (*__*) mio figlio ne ha mangiato tre fette, un vero miracolo, la cosa che mi ha colpita di piu’ e’ stata la facilita’ dell’esecuzione grazie alla tua spiegazione dettagliata e comprensibilissima
    voto 10 il massimo grazie

    1. Come sempre dico i vostri successi mi rendono contenta, grazie a te per la fiducia, sempre a disposizione, alla prossima magia 🙂

  2. Ottimo, lo rifarò per la vigilia di natale inserendolo tra gli antipasti. Alla cena è stato molto aprezzato…….come al solito sei una grande Paola.

    1. Grazie !!Un’ottima scelta per il tema Natalizio va benissimo ,magari decorata a tema per l’occasione ! Alla prossima 🙂

  3. Grazie per la splendida idea!!! ne approfitterò a momenti per festeggiare la laurea di mia figlia! se hai altre ricette adatte ad un buffet pubblicaleee!!! mi fai cosa gradita!

I commenti sono chiusi.