Il tortano napoletano (‘o casatiell’ )

Il casatiello detto anche tortano è la preparazione pasquale appartenente alla tradizione napoletana, a mio avviso il re delle pizze rustiche famosissimo insieme alla mitica pastiera napoletana, è usanza consumarlo il giorno di Pasqua inserendolo nell’antipasto composto da una ricca portata di salumi e formaggi, quello che avanza ovviamente viene consumato nella classica gita ” fuori porta ” che si svolge il giorno seguente,ovvero il lunedi dell’Angelo

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

  Ingredienti per 4/6 :

  1/2 Kg farina tipo “0” oppure  Tipo1
   150 gr di strutto
  25 gr lievito di birra fresco (oppure 100gr di lievito madre )
    2 cucchiai di olio evo
  20 gr sale
 abbondante  pepe, macinato fresco
  un cucchiaino di miele
  300 gr acqua circa (dipende sempre dalla farina, se troppo asciutto e duro ne aggiungete un poco, qualche cucchiaio)
ripieno: gr 500 di salumi e formaggi misti tagliati in dadi
salame, prosciutto, provolone piccante, 150 gr di pecorino grattugiato.

 

Procedimento :
Mescoliamo un poco di farina, gr 100 circa con con il lievito sciolto in un po’ di acqua  e formiamo un composto molto morbido, copriamo e lasciamo riposare mezz’ora affinchè rigonfi.
In un recipiente mettiamo l’acqua (gr 300) e uniamo la farina a pioggia, impastiamo e inseriamo il panetto lievitato in precedenza, lavoriamo ed inseriamo  il sale a metà impasto  e metà  dello strutto; dopo aver impastato e lavorato bene il tutto, uniamo l’olio poco alla volta ed il pepe macinato.
Teniamo coperto al caldo  caldo fino al raddoppio.
Riprendiamo l’impasto ed aaggiungiamo il resto dello strutto impastiamo bene lavorando a lungo, stendiamo la pasta a rettangolo e distribuiamo su tutta la superficie  il pecorino grattugiato ed il misto di salumi, ora arrotoliamo il tutto (avvolgendo dal lato lungo) in modo da otttenere un salsicciotto, riponiamolo in uno stampo a ciambella (diametro 26cm ) precedentemente unto.
Sulla superficie (io non le metto) vanno disposte per  usanza 4 uova  ben lavate coperte da due cordoncini di impasto messi incrociati.
Ora lasciamolo lievitare al caldo senza coprire, fino al raddoppio, poi inforniamo
(prima passiamo sulla superficie dell’olio o dello strutto, molto delicatamente) in forno preriscaldato a 200° per 10′ poi abbassiamo a 180° per circa 30′  fino a quando risulterà cotto e di un bel colore oro, fate la prova stecchino tenendo conto che è un prodotto che avrà una mollica non asciuttissima.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

2 Risposte a “Il tortano napoletano (‘o casatiell’ )”

  1. Eccomi qui Paola…..per me ogni promessa è debito…..complimenti per il tuo blog e per le tue ricette…..sono davvero squisite,quindi verrò spesso a farti visita 🙂 …..besos e buona serata Raffaella

    1. Grazie Raffaella sarà un grande piacere per me !! Passerò a trovarti e a dirti della ciambella di mele non appena la preparerò:)

I commenti sono chiusi.