Insalata di finocchi e tofu con aceto balsamico

Con la Primavera si sa, non solo si ha la tendenza a privilegiare un’alimentazione meno ricca di grassi per un naturale bisogno fisiologico, ma anche,diciamolo, semplicemente perchè insorge quell’idea di cercare di eliminare qualche chilo di troppo messo su nel grigio inverno.Questo ci sarà molto più facile se scegliamo alimenti vegetali,di cui oltretutto beneficeremo anche in altri modi . Per questa insalata ho scelto Il tofu ( a me piace spero anche a voi ) è un formaggio di soia molto diffuso in Cina e in Giappone,ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in delle forme. Preciso che vi sono diverse qualità,la migliore è quella fresca,io l’acquisto ai supermercati Conad,nel reparto frigo
La caratteristica predominante del tofu è sicuramente il suo alto valore proteico; apporta le stesse quantità di proteine della carne o dell’uovo ma di migliore qualità: proteine vegetali e 10 aminoacidi essenziali (tra cui: lisina, metionina e cistina). Per questo motivo il tofu è spesso associato alla dieta vegetariana o vegana, per l’apporto di proteine non animali.
Oltre alle proteine, il tofu, ha importanti quantità di calcio nella sua composizione; circa il 20% in più del latte di mucca. Inoltre è ricco di minerali e in special modo: potassio, ferro e fosforo.
Il tofu è un alimento con pochissime calorie e per questo motivo è un cibo ottimale per essere integrato in una dieta; possiamo dire che 100g di tofu contengono dalle 70 alle 130 calorie; oltre al basso indice calorico, il tofu contiene pochi grassi e soprattutto: non grassi saturi.
Recenti studi hanno dimostrato che il tofu è l’alimento ideale per una dieta che porti alla riduzione del colesterolo (per il contenuto di lecitina) e della pressione arteriosa.
Ricapitolando; il tofu è:
un’eccellente fonte di proteine vegetali
un alimento poco calorico
un alimento dal sapore neutro e che può essere usato sia dolce che salato per esaltare il sapore degli altri ingredienti
privo di colesterolo e , anzi, aiuta a riudurlo
ricco di lecitina: utile per ridurre i livelli di colesterolo e amica della memoria
una buona sorgente di calcio e altri minerali (potassio, fosforo e ferro)
ricco di isoflavoni: sostanze simili agli estrogeni utili per attenuare i sintomi della Menopausa

Ingredienti per 2 :

2 finocchi  –  una confezione di tofu fresco sottovuoto – olio extra v.o. (io ho usato Barocco di Piana degli Ulivi ) – aceto balsamico – sale –

Procedimento: Eliminate le foglie esterne più dure dei finocchi e le barbe, lavateli bene e tagliateli in strisce, riducete il tofu in cubetti,condite con poco olio e sale e qualche goccia di aceto balsamico.

 

insalata di tofu e finocchi con aceto balsamico

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !