Insalata di Puntarelle

Le puntarelle non sono altro che la parte centrale della catalogna,quella più tenera,e solitamente si consumano crude o in pinzimonio.La catalogna c’è chi la chiama cicoria asparago, chi cicoria catalogna.Ma, comunque la si chiami, si tratta di una varietà di cicoria tipica dell’Italia, molto diffusa soprattutto nel Lazio, in Veneto e in Puglia. .
E’ ricca di sali minerali e vitamine,potassio e fosforo ha un’azione diuretica,ipocalorica,e le sue sostanze favoriscono la digestione e stimolano la circolazione sanguigna.Ma ora vediamo come possono essere preparate crude in modo gustosissimo.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !



Ingredienti per 4: 1 cespo di catalogna,olio extra v.o. – aceto – 1 spicchio di aglio tritato – qualche acciuga o pasta di acciughe (io ho usato acciughe Marni di Carlino )

Procedimento:Tagliamo il cespo alla base,eliminiamo le foglie esterne che non sono buone,mettiamo da parte quelle più grandi e molto verdi che potremo scottare e mangiare ripassate in padella con aglio,prendiamo la parte più centrale,le foglie le separeremo in lungo incidendole partendo dalla base fermandoci prima di dividerle del tutto,la stessa cosa faremo con i “tronchetti ” li divideremo in più pezzi sempre verticalmente e li renderemo sottili,il tutto dopo averle lavate,le lasceremo in acqua ghiacciata per lungo tempo almeno 1 ora,più staranno in acqua più prenderanno forma nella caratteristica arricciatura .Ora prepariamo una sorta di pinzimonio per condirle,quindi se possibile in un mortaio,uniamo pezzettini di aglio,olio e un paio di acciughe,pesteremo il tutto e lo verserem sulle puntarelle,mescolando bene per farle insaporire.

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !