Insalata ricca

Un piatto unico ideale per il pranzo nella stagione estiva ,per leggerezza e nutrienti essendo ricco  ortaggi

Ingredienti per 4 :gr 200 di prosciutto crudo affettato (o di speck)

                              1 cespo di insalata iceberg – gr.150 di tonno sott’olio -gr100 di olive nere di Gaeta -1 scatola di mais – 2 pomodori da insalata -1 confezione  di crostini per insalate -4 carote medie tagliate a julienne – 6 peperoncini verdi – mezzo peperone rosso-sale – olio -extra v.o.- aceto balsamico.

Procedimento: Foderare 4 terrine con le fette di prosciutto lasciandole debordare un po’,alloggiarvi al centro l’insalata sminuzzata ,le carote a julienne e poi via via aggingere il resto degli ingredienti procedendo a strati , con il mais,il tonno ,i peperoncini privati dei semi e tagliati a rondelle ,il peperone rosso tagliato in  filetti sottili ,i pomodori tagliati a dadini,le olive nere ed i crostini ,servire fredda e condire con olio sale e aceto balsamico.

Nota: Si possono aggiungere dadini di formaggio o giliegine di mozzarella

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !