Involtini di melanzane al pomodoro e basilico

Una vera delizia gourmet gli involtini di melanzane al pomodoro e basilico dello chef  Marco Valletta;una di quelle leccornie dai sapori semplici in cui la tecnica e il procedimento sono alla base del risultato del piatto.Quando l’ho visto per la prima volta non ho saputo resistere alla tentazione di riprodurlo, già ne percepivo il sapore e gli odori solo ad immaginarli!  Per un antipasto o per un contorno (per me che mangio molto vegetale anche un secondo !) inserito nel vostro menù vi farà fare un figurone e soddisferà il palato vostro e degli ospiti 🙂 Le melanzane andrebbero fritte, ma per rendere il piatto più legggero ancora un ottimo risultato lo otterrete riponendo le fette di melanzane su un foglio di carta forno, pennellandole con olio e condendole con  un pizzico di sale in forno per 7 minuti (non troppo spesse) a 180° senza voltarle.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 :  4 melanzane–6 pomodori maturi-1 mozzarella-100 g di pangrattato bianco-4 foglie di basilico-1 spicchio di aglio-50 g di parmigiano grattugiatosale fino q.b. -olio per friggere


Preparazione

Lavate le melanzane, tagliatele a fette di un cm nel verso della lunghezza. Cospargete di sale e dopo 20 minuti circa asciugatele e friggetele. A parte incidete i pomodori a croce nella parte inferiore del pomodoro e sbollentateli in acqua bollente per per una trentina di secondi, quindi eliminate la buccia partendo dall’incisione praticata e frullateli grossolanamente.

In un contenitore unite ai pomodori passati il sale, la mozzarella a cubetti, il pangrattato, il parmigiano, il basilico e aglio tritati e mescolate bene.

Disponete le fette di melanzane sul tavolo, distribuite su ognuna il composto ottenuto, quindi chiudetele avendo cura di metterle in una teglia precedentemente oleata con la parte della chiusura rivolta verso il basso. Cospargete con del parmigiano grattugiato e infornate per 15 minuti a 180 °C. Buon gusto !!

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !