La crema chantilly

La crema Chantilly, creata  nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly)
La crema è composta da panna fresca montata e zucchero a velo, vaniglia in bacca E’ molto usata in pasticceria per farcire e decorare, è semplice, leggera e dal gusto squisito; spesso viene mischiata ad altre creme, come quella pasticcera, per renderle più delicate e leggere.
Erroneamente spesso per chantilly si intende la crema pasticciera con l’aggiunta di panna montata che invece sarebbe la crema diplomatica che si prepara con 2/3 di pasticciera più 1/3 di chantilly oppure metà e metà  se si vuole una consistenza più soffice

Ingredienti : gr 250 di panna fresca di ottima qualità  – 1 bacca di vainiglia – gr 50 di zucchero a velo

Procedimento : Versate la panna in un contenitore, poi con una lama affilata, incidete  la bacca di vainiglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i semini neri poi aggiungete bacca e semini alla panna chiudete il contenitore con un coperchio e ponetelo in frigorifero per tutta la notte.
L’indomani, filtrate la panna con un colino a maglie fitte, poi versatela in una ciotola fredda e montatela con uno sbattitore; appena la panna sarà montata, sempre sbattendo, aggiungete gradatamente lo zucchero  al velo.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !