Crea sito

La crema pasticcera

  La crema pasticcera è tra le più versatili e fondamentale nella pasticceria, può essere impiegata per farcire dolci crostate bignè e per preparare dessert ,e con l’aggiunta di ingredienti essere trasformata a seconda delle esigenze es: crema diplomatica, crema al limon,e nocciola, cioccolato etc…

 Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !  

     Ingredienti : 1/2 litro di latte- 3 tuorli -1 buccia di limone (sottile senza il bianco ) zuccherogr 150 – Amido di mais gr 20 – amido di riso 20 gr  (se non lo trovate usatene solo  40 di mais )  – stecca di vainiglia come regola detta

 

Esecuzione : in una casseruola unire i rossi con lo zucchero e con un mestolo di legno girare sempre nello stesso senso fino a che diventa spumoso e chiaro il composto ,Dopo aver sciolto l’amido in un po’ di latte versarlo sulle uova poco per volta altrimenti si formeranno grumi (mescolare sempre nello stesso senso mi raccomando ). Per ottenere un effetto vellutato dopo potete mixarla con un frullatore ad immersione Per evitare il formarsi della pellicola in superficie basta mettervi una pellicola per alimenti a contatto della crema,tenetela in frigo compatterà,e si conserverà anche per qualche giorno

e aggiungere il latte la buccia di limone (stando a attenti a non tagliare anche la parte bianca del limone )  e la vainiglia raccolta incidendo per la lunghezza la bacca e prelevandone il contenuto raschiandolo con una lama, mettere sul fuoco a fiamma dolce  e sempre mescolando lasciare che si addensi bene ,dopo togliere subito la buccia (potrebbe diventare amara )

Per ottenere una maggiore consistenza  diminuire la dose del  latte .

Tags:,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

1 risposta a “La crema pasticcera”

  1. magieaifornelli
    20 settembre 2012 a 16:59 #

    Per qualsiasi delucidazione o domande ovviamente potete chiedere qui