La girella

girellaIngredienti :gr.90 di farina 00 – gr 100 zucchero – 5 uova – gr 30 di cacao – Rum 1 bicchierino 1barattolo di ciocccolato spalmabile alle nocciole

 

Esecuzione : il procedimento è quello di un semplice pan di spagna cambia solo il rapporto degli ingredienti .

 

Montiamo ,bene e a lungo ,a spuma i tuorli con lo zucchero,a parte montiamo anche gli albumi a neve ferma e andiamo ad aggiungerli un po’ per volta e rimestando delicatamente li incorporiamo ai tuorli con movimenti dal basso verso l’alto ,adesso versiamo la farina setacciata a pioggia sempre mescolando . Dividiamo il composto ottenuto a metà in due ciotole e in una di esse incorporiamo il cacao sempre setacciandolo a pioggia .Prendiamo una placca , foderiamola con carta forno e stendiamo il composto chiaro in uno spessore di non più di mezzo cm con l’aiuto di una spatola ; delicatamente sovrapponiamovi il composto scuro ripetendo l’operazione con la spatola Metttiamo il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti ,bisogna controllarlo costantemente (senza aprire il forno ! ) cuoce in fretta. Appena sfornato lo capovolgiamo su un telo e lo bagnamo spennellandolo velocemente con uno sciroppo composto dalla bagna di rum spalmiamolo con la crema di cioccolato alle nocciole e lo arrotoliamo aiutandoci con il telo stesso .Se lo si desidera si può anche ricoprirla con del cioccolato di copertura .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !