La pastiera napoletana

La pastiera napoletana è uno dei dolci napoletani più tipici dell’antica tradizione della pasticceria artigianale napoletana. famosissimo per la suà bontà è caratterizzato dai profumi degli aromi e maggirmente viene consumato per festeggiare la Pasqua.
La preparazione può variare un po’ nelle dosi e differenziarsi in quella con crema o senza. Io ho scelto di condividere con voi la ricetta più “completa ” nonchè antica e tradizionale,osservando rispettosamente alla lettera le sue fasi ed ingredienti tramandati da maestri pasticceri .Buona Pasqua !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti :Gr 250 di grano cotto – gr 250 di ricotta romana freschissima – uova 3- gr 250 di zucchero – gr 100 di frutti canditi ,tra cedro,arance e zucca – 2 bustine di vanillina,o  bacche di vaniglia – cannella 1 cucchiaio – acqua di fiori di arancio – vainiglia – la buccia di 1 limone- la buccia di 1 arancia

Per la crema :Gr 250 di latte – gr 20 di amido di mais o farina – gr 75 di zucchero -2 tuorli – (conservando l’albume )- la buccia di 1 limone- vainiglia

Per la pasta frolla  : Gr 500 di farina “00” – gr 300 di burro – gr 200 di zucchero a velo – 80 gr di tuorlo – scorza di  arancia e limoni grattugiate

Suggerisco di suddividere in due giorni  il lavoro

Il 1°giorno

  1. mettere in infusione il giorno prima la ricotta collocandola in un contenitore e versandovi sopra i 250 gr di zucchero e disponendovi sopra le bucce di 1 limone ed 1 arancia con la parte interna a contatto con lo zucchero, riponete in frigo coperto.
  2. Preparate una pasta frolla con gr 500 di farina “00” – gr300 di burro – gr 200  di zucchero a velo –  80 gr di tuorli-  arancia e limoni grattugiati, disponete la farina a fontana mettete al centro il burro freddo  in pezzetti, le uova, lo zucchero la scorza grattugita degli agrumi, lavorate tutto velocemente senza scaldare troppo l’impasto, fatene un panetto schiacciato rettangolare, avvolgete in pellicola e riponete in frigo

Preparate una crema  montando a spuma lo zucchero con i tuorli (CONSERVATE GLI ALBUMI IN UN BARATTOLO IN FRIGO ) unendo il latte in cui avrete sciolto l’amido e la buccia di limone e la vainiglia ,cuocendo a fuoco medio girando sempre nello stesso senso fate addensare,eliminate le bucce ,fate raffreddare coprite con pellicola e riponete in frigo .

Il 2° giorno

  1. Mettete il grano in una pentola con un cucchiaio di strutto o di burro ed un bicchiere di acqua ,unite 1 bustina di vanillina e un pizzichino di sale coprite e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per una quindicina di minuti (attenzione non deve seccare )
  2. In un recipiente molto capace battere i 3 tuorli (tenete gli albumi da parte ) ed unirvi il grano (non caldo ), prendete la ricotta messa in frigo eliminate le bucce e rendete il tutto liscio ed omogeneo lavorando bene con una forchetta, aggiungete ai tuorli con il grano, ora unitevi anche la crema preparata e mescolate il tutto.Montate gli albumi dei  3 tuorli battuti prima e uniti al grano ed i tre  albumi messi da parte quando avete preparato la crema, e uniteli al grano, aromatizzate tutto il composto con l’acqua di fiori d’arancio, la cannella, la vainiglia, la vanillina, ed i canditi in piccoli pezzetti, se vi piace unite un po’ di liquore Limoncello o Strega.
  3. Preparatevi a stendere  la pasta frolla lavorandola un poco per renderla plastica e stendete in uno spessore di 1/2 cm, ora rivestite con essa  1 ruoto di alluminio a bordi alti diametro cm30 precedentemente imburrato, versatevi il composto aiutandovi con un mestolo.
  4. Ricavate con un tagliapasta delle fettucce dalla pasta frolla non troppo sottili, e disponetele sulla superficie incrociandole in modo da ottenere le caratteristiche losanghe (attenzione a fissarle bene ai bordi cercando di non farle affondare).Cuocete in forno preriscaldato per 1 ora e mezza / 2 ore a 140°, la superficie risulterà più o meno un biondo scuro o dorato,a secondo della quantità di cannella messa. Lasciate raffreddare bene e spolverizzate con zucchero a velo successivamente.

la pastiera

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !