Madeleine salate

Vi piacciono le Madeleine,le deliziose e morbide conchiglie pasticcino ?  Allora  provatele nella loro versione salata ! Le madaleine salate  sono l’ideale per accompagnare un aperitivo,anche in un buffet fanno la loro figura e sono molto semplici e veloci da preparare,un dettaglio  non trascurabile quando si è impegnati nei preparativi per una cena o pranzo che sia

Ingredienti per 25 madeleine grandi : 3 uova –  gr 150 di farina “00 ”   – gr 100 di latte –  1 cucchiaino di lievito in polvere  per torte salate (se non lo avete usate quello per dolci ) –  2 cucchiai di parmigiano  grattugiato – 50 gr di olive verdi  –  5/6  pomodori secchi  – 100 ml di olio extra v.o  – pizzico di sale  – pizzico di pepe

Procedimento :  Misceliamo la farina, il lievito e il parmigiano grattugiato;uniamo le uova battute e  con il latte poco alla volta,l’olio poi il sale,pepe,le olive,e i pomodori sminuzzati :Lasciamo riposare per un’ora coperto in frigo dopodichè inseriamo il composto negli stampi appositi imburrati e infarinati,riempiendo per 1/3.Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa  . Lasciare raffreddare le madaleine prima di consumarle.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !