Melanzane in pastella

  In questo periodo si parla tanto di “cibo da strada ”  il cosiddetto “street food ” Napoli ne è ricca e queste melanzane in pastella ne fanno parte,sono vendute in rosticcerie e friggitorie insieme a crocchè,arancini fiori di zucca in pastella e tante altre bontà

Inoltre sono  presenti anche nel “fritto misto napoletano ” con  crocchè arancini ,fiori di zucca,mozzarella in carrozza,  zeppoline di cavlo e scagliuozzi (ricette che tratteremo ovviamente )

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

   Ingredienti per 4 : gr 300 di farina 0 ,1 melanzana grande del tipo lungo tagliata fette di uno spessore di 2 -3 mm ,la terza parte di un cubetto di lievito di birra fresco ,acqua quanto basta.

Procedimento : In una ciotola prepariamo una pastella versando la farina a fontana sbricioliamo il lievito al centro e versiamo dell’acqua man mano mescolandola con la farina e sciogliendo il lievito ,l’impasto deve risultare fluido ma abbastanza denso in modo che non “scivoli ” dalla  melanzana

Copriamo il recipiente e lasciamo riposare circa un’ora,dopodichè immergiamo le fette di melanzane  nella pastella e le friggiamo poche per volta  in abbondante olio bollente fino a farle dorare .Man mano che sono pronte disponiamole su carta assorbente e saliamole,vanno servite calde .

NOTA: Allo stesso modo si preparano le zucchine e le carote tagliandole a bastoncini e il cavolo, lessato prima in acqua salata o cotto al vapore

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

4 Risposte a “Melanzane in pastella”

  1. fatte! avevo 1 melanzana in frigo reduce di atri contorni sola soletta ora si accinge insieme alla pastetta a contornare delle polpette buon appetito grazie

    1. Ottimo sarà in buona compagnia :)! Allora se le rifarai il consiglio è di prendere anche una zucchina a bastoncini,foglie di salvia fresca ed un finocchio tagliato a fettine…una vera delizia E poi mi dirai !!!!

  2. Free Guitar

    I just want to say I’m all new to weblog and truly loved this web-site. Probably I’m want to bookmark your blog . You absolutely have great posts. Thank you for sharing with us your web page.

  3. Having read this I thought it was extremely informative.
    I appreciate you taking the time and effort to put this short
    article together. I once again find myself spending
    a significant amount of time both reading and posting comments.
    But so what, it was still worthwhile!

I commenti sono chiusi.