Mezzi paccheri ripieni alle melanzane e provola

Ecco qualcosa di veramente saporito.I Mezzi paccheri ripieni alle melanzane e provola  prevedono un particolare formato di pasta campano che riesce a soddisfare i palati più esigenti,il connubio tra le melanzane e la provola farà il resto, se avete ospiti il successo è assicurato !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !


 Ingredienti per 4 persone : Gr 350 di pasta formato mezzi paccheri – gr 700 di melanzane – gr 250 di provola affumicata tagliata a dadini – gr 600 di pomodori datterini – olio extra v.o. 6 cucchiai  – 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato  – olio per friggere – basilico –  2 spicchi di aglio – sale

Procedimento : Mettete a bollire abbondante  acqua per cuocere la pasta , tagliate le melanzane a dadini e mettetele in un recipiente salandole un poco,lasciatele riposare un quarto d’ora affinchè possano perdere l’acqua di vegetazione,poi strizzatele e friggetele con uno spicchi di aglio, da parte in un tegame soffriggete lentamente uno spicchio di aglio schiacciato nell’olio extra v.o.  aggiungete i pomodorini tagliati ed il basilico ,fate cuocere dieci minuti e salate.Appena l’acqua bolle cuocete i mezzi paccheri molto al dente e versateli in un contenitore . In una pirofila stendete un velo di sugo, disponetevi sopra la pasta mettendola impiedi e  riempitela idi melanzane aiutandvi con un cucchiaino,poi inserite anche i dadi di provola versate su tutta la superficie il sugo e mettete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

7 Risposte a “Mezzi paccheri ripieni alle melanzane e provola”

  1. Ciao Paola, anche se in ritardo tanti auguri di buone feste, questi paccheri sono very good, e complimenti anche per il panettone, appena ho un po’ di tempo mi cimenterò a farlo, bacioni.

I commenti sono chiusi.