Moussakà greca

[fb_button] Stavolta il giro lo facciamo in Grecia,pronti  !?  🙂 La Moussakà è un delizioso piatto tipico della cucina greca, molto noto orami,affine alla parmigiana di melanzane . Si tratta di uno sformato a base di melanzane e carne tritata e una spessa copertura di besciamella gratinata,il tutto va cotto in forno .La bontà di questo piatto è bene noto,la sua cremosità è avvolgente ,tutti gli ingredienti si fondono in un’armonia di sapori tra loro insieme alle spezie.E’una pietanza molto invitante…quanto la nostra parmigiana, oserei dire,unica controindicazione la bmba di calorie !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Moussakà

Ingredienti (6 persone)

1 kg e 1/2 di  grosse melanzane tonde tagliate a fette500 gr di patate
1 cipolla tritata (possibilmente rossa)

1 carota – 1 costa di sedano
2 spicchi di aglio tagliati a metà
500 g di macinato sceltissimo tra manzo e agnello  (o solo manzo )
500 ml di polpa di pomodoro (io ho usato La Fiammante )
100 g di kefalothiri  (  in alternativa parmigiano grattugiato )
1/2 cucchiaino di cannella (Io ho usato Cannamela ), un pizzico di pimento, zucchero, sale e pepe  -olio extra v. o – olio per friggere (io ho usato Dante extra v.o Dante Olio di arachide )

Per la besciamella /mornay di copertura
500 ml latte
30 g burro
2 cucchiai di farina
noce moscata, sale e pepe bianco

3 tuorli


Procedimento : Tagliamo a fette di un mezzo centimetro di spessore le patate e le sbollentiamo in acqua bollente salata fino a metà cottura un 4 minuti circa,le scoliamo delicatamente,magari con una schiumarola e le mettiamo da parte.Tagliamo le melanzane a fette le cospargiamo con poco sale e lasciamo che perdano la loro acqua di vegetazione,poi le strizziamo un po’ e le friggiamo,mettiamole su carta assorbente. Ora prepariamo un raguù con la carne trita;facciamo cuocere lentamente un trito di cipolle carote e sedano,aggiungiamo l’aglio (poi avremo cura di toglierlo ) uniamo la carne lasciamo cuocere poi aggiungiamo i pomodori,lasciamo cuocere il ragù poi saliamo,aggiungiamo la cannella ,il pimento il pepe. Prepariamo la besciamella,facciamo fondere il burro a fuoco basso,togliamo dal fuoco uniamo la farina,mescoliamo e poco alla volta uniamo il latte (tiepido anche fate prima )a filo girando,rimettiamo sul fuoco e rimestando di continuo aspettiamo che addensi,saliamo pepiamo e aggiungiamo la noce moscata,quando sarà intiepidita uniamo i tuorli .Non ci resta che assemblare la moussaka.In una pirofila unta collochiamo sul fondo le fette di patate,sopra formiamo uno strato di melanzane e sopra distribuiamo un po’ di ragù,poi formiamo ancora uno strato di melanzane ed un altro di ragù,terminato di alternare  gli ingredienti l’ultimo strato sarà uno strato alto di  besciamella e sopra formaggio kefalothiri ,o parmigiano mist a pecorino Infornaimo a 200° forno statico per una trentina  di minuti circa,il tempo che si formi sulla superficie una leggera pellicola colorata.Lasciate riposare e intiepidire bene prima di servire


[fb_button]

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !