Muffins al cioccolato con cuore di nutella

Ingredienti per 12 muffin :
Gr 280 di farina “00” -gr 100 di zucchero (di canna o semolato ) – gr 150 di latte tiepido appena (anche di soia va bene ) – gr 50 di cacao amaro in polvere   – 2 uova – 1 yogurt magro – gr 60 di burro fuso freddo – 1 bustina di lievito per dolci – aroma vaniglia – 1 cucchiaio di rum  – gr 50 di cioccolato fondente in pezzetti (anche le gocce vanno bene ) –  nutella (o del cioccolato spalmabile ) –  forme per muffin .

Procedimento : In un recipiente miscelare gli ingredienti in polvere farina ,cacao,zucchero ,lievito,aroma . A miscelare gli ingredienti liquidi ,quindi battere un po’ le uova ed unirvi lo yogurt ,il latte ed il burro fuso freddo,adesso mescolare bene unendo il composto un poco per volta agli ingredienti in polvere unendo anche i 50 gr di cioccolato in pezzettini  .Inserire negli stampi per muffin un poco di impasto e collocare un cucchiaino di nutella al centro di  ciascuno di essi e ricoprire con altro impasto fino a riempire 3/4 di ogni stampo .Se essi sono in silicone non occorre imburrare ed infarirarne l’interno altrimenti tocca eseguire l’operazione classica affinchè non  attacchino una volta sfornati . Dopo aver  riempito gli stampi metterli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti in forno statico ,se sono più grandi della media aumentare la cottura di 5 minuti .Conviene sempre la prova stecchino perchè i forni non sono tutti uguali .



 

Morbididissimi e profumati muffin al cacao e scaglie di cioccolato con un tenero cuore di nutella ,la prima colazione e la merenda saranno un successo ! In caso vi rimanessero (ne dubito ) si conservano  per qualche giorno chiusi in un sacchetto per alimenti avendo cura di far uscire l’aria .

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

6 Risposte a “Muffins al cioccolato con cuore di nutella”

    1. Ciao Teresa, benvenuta tra i miei fornelli ! Preparane qualcuno in più che saranno di sicuro apprezzati 🙂 Fammi sapere,buon lavoro !

  1. SONO TORNATA, NON RIESCO A NON LEGGERE LE TUE RICETTE EHO COMPRATO GLI INGREDIENTI PER FARE I MAFFIN. TI FACCIO SAPERE. CIAO CIAO

    1. 🙂 Mi fa piacere,iniziavo a sentire già la tua mancanza! Mi sa allora che ci devo andare più leggera con i dolcetti e dolcettini… 😀 Siamo in quaresima .. dovrei inserire cose più leggere e dietetiche forse,In bocca al lupo per i tuoi golosi Muffin che di certo non avranno una lunga vita 😀

  2. i muffin sono stati facili da esguire e buonissimi nel mangiarli, ciao 😀

    1. 🙂 sul mangiarli i dubbi non vi erano 😀 Grazie Imma per averci resi partecipe del tuo giudizio,ne sono felicissima! Allora adesso ti toccherà provare le crostatine con la frolla senza olio !A presto!

I commenti sono chiusi.