Paccheri gratinati con melanzane uova alici e olive

Oggi paccheri ! Ancora una ricetta con le melanzane ! Tra un po’ mi sa che mi  scriverete chiedendo di cambiare ortaggio … 😀 ; ma è risaputoche  dobbiamo approfittare degli ortaggi di stagione e poi sono squisite ! Spesso si cerca di variare preparando  qualcosa di appetibile e diverso con ingredienti di corrente uso; in  questo primo di certo ritroverete tutte queste caratteristiche,poco tempo, poca spesa, tanto gusto ! Questo è un primo piatto semplice e saporito, fatto di ingredienti di facile reperibilità in quanto in casa olive alici  uova  si trovano quasi sempre; non porta via troppo tempo, il che non guasta mai,visto che siamo sempre di corsa.Spesso si cerca di variare preparando  qualcosa di appetibile e diverso con ingredienti di corrente uso; in  questo primo di certo ritroverete tutte queste caratteristiche,poco tempo, poca spesa, tanto gusto !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

paccheri melanzane uova

Ingredienti per 4 persone: Grammi 400 di paccheri trafilati al bronzo – circa 172 chilo di melanzane -4 uova sode  – filetti di alici sotto olio 8 – 15 olive nere – 1 mazzetto di basilico  – prezzemolo – pangrattato – 1 spicchio di aglio – olio extra v.o (io ho usato Dante )- sale –

Preparazione: Tagliate la melanzana a dadi cospargetela con poco sale e dopo 10 minuti strizzatela e in una padella cuocetele per 15 minuti con lo spicchio di aglio ed il basilico,poi eliminate lo spicchio.Immergete in acqua fredda  le uova e fatele cuocere per 7 minuti dal bollore,sgusciate e tagliate in pezzetti.Nel frattempo cuocete i paccheri al dente,ed in una ciotola mettete le melanzane ,le alici sgocciolate tagliate in pezzetti,le olive nere denocciolat,le uova sode,unite i paccheri e mescolate delicatamente,unite un filo di olio.Mettete tutto in una pirofila untacon olio,distribuite sulla superficie pane grattugiato precedentemente tostato in padella con filo di olio  ed infornate a 180° per 10minuti .Distribuite nei piatti e spolverizzate con prezzemolo tritato.Buon Gusto !


Iscriviti alla newsletter e ricevi gli aggiornamenti automaticamente

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !