Pasta al cavolo rosa e crema di pistacchi

Un primo piatto molto singolare per le note cromatiche dovute al blu violetto del cavolo rosa,che in cottura in questo caso a vapore,muta il suo colore in sfumature diverse a seconda dell’acidità.Vi starete di sicuro chiedendo che sapore abbia; tranquilli;il sapore è quello di un qualsiasi cavolo tradizionale bianco 🙂 Se doveste avere la fortuna di incrociarlo nei negozi,acquistatelo pure donerà nua nota di colore alla vostra tavola ! 

Ho voluto abbianrlo   ad un vino che mi piace moltissimo e che per i sapori degli ingredienti mi ricorda la terra di  provenienza; un vino fine equilibrato ed armonioso l’ Insolia  Baglio di Pianetto  è il caso di dire .. la classe non è acqua ! 🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

spaghetti al cavolo rosa

 

Ingredienti per 4 : Un cavolo rosa piccolo –  spaghetti integrali ( o tradizionali ) gr 350 –  2 cucchiai di pasta di piastacchio salata ( potete passare al mixer pistacchi e salare un poco )  – 4 cucchiai olio extra v.o  – piccolo spicchio di aglio in camicia (con buccia )

Procedimento : Cuociamo al vapore le cimette del cavolo  e teniamole da parte (diventeranno quasi blu )  .In un tegame facciamo insaporire leggermente l’aglio poi lo togliamo e mettiamo le cime del cavolo con qualche cucchiaio di acqua ,copriamo e lasciamo insaporire.Una volta lessati gli spaghetti vi uniamo la pasta di pistacchio rimestando bene (se risultasse asciutta agggiungete poca acqua di cottura della pasta) e ora condiamo con i cavoli preparati .Guarnite con granella di piastacchio

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !