Pasta integrale pomodori confit e uova

I pomodorini confit  deliziosi e saporiti, hanno un gusto molto intenso e dolce,dovuto alla caramellizzazione in forno,ideali da servire come antipasto o contorno o come condimento. La preparazione è semplice  basta tagliarli a metàe  insaporirli con sale, pepe e zucchero, ma anche con un trito di aglio e timo,prezzemolo.. la particolarità sta nella lunga cottura,  si infornano per un’ora e mezza circa, fino a che non appassiranno. 
Il segreto è far evaporare l’acqua di dei pomodorini, senza farli seccare.Il termine “confit” deriva dal francese “confire”, che significa preservare sono “confit”, tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto.Questo primo è proprio buono perchè è preparato con pasta integrale,ma se lo si preferisce si può usare la pasta ordinaria…I pomodorini possono essere preparati con largo anticipo e conservatiin frigo ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico per 3 giorni..Buona preparazione ! 🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !
pasta integrale pomodorini confit e uova
Ingredientti per 4 :Spaghetti integrali gr 350 – pomodorini gr 500    – 2 uova sode – 2 spicchi di aglio – timo – prezzemolo – origano – rosmarino – zucchero – sale – olio extra v.o.
Procedimento : Dividiamo i pomodorini a metà e disponiamoli in una teglia con carta forno,mettendoli con la parte esterna rivolta sotto e l aparte del taglio verso l’alto,,saliamo e ditribuiamo sopra un  trito di aglio e timo,spolverizziamoli anche con un po’ di zucchero e di rosmarino,un filo di olio e li mettiamo a cuocere a 140° per circa 1h e mezza,fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi .Quando saranno pronti lessiamo la pasta al dente e prepariamo in un tegame uno spicchio di aglio soffritto e gambo di prezzemolo in generosa quantità di olio a cui aggiungeremo i pomodorini confit lasciandoli insaporire un poco condiamo ora gli spaghetti e serviamoli con le uova sode sbriciolate sopra ottenendo l’effetto mimosa e prezzemlo trito . Se gradito poco formaggio grattugiato

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !